Ambiente: in questo modo si salva anche il bilancio
AUTO-ENERGY CHECK Nuove tecnologie, lubrificanti ottimizzati, direttive più severe: Le nuove auto sono all'avanguardia. I proprietari di veicoli attenti all'ambiente possono ancora risparmiare energia e carburante. Start/stop automatico, modalità di navigazione e guida economica: Gli sviluppi tecnici dei veicoli e la consapevolezza politica degli standard di guida contemporanei a favore dell'efficienza energetica hanno raggiunto la coscienza dei signori svizzeri. Ma non la consapevolezza che [...]
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Start/stop automatico, modalità di navigazione e guida economica: Gli sviluppi tecnici dei veicoli e la sensibilizzazione politica agli standard di guida contemporanei a favore dell'efficienza energetica hanno raggiunto la coscienza dei signori svizzeri. Ma non la consapevolezza che anche le auto di ultima generazione possono risparmiare energia e carburante.
Consumo di carburante ridotto anche con il cambio automatico
Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'Associazione Svizzera dei Garage AGVS, sfata un luogo comune: "Il consumo di carburante può essere ridotto anche con un cambio automatico. Con l'AutoEnergieCheck, i garagisti dell'AGVS offrono un servizio sostenibile, sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia, che contribuisce a proteggere l'ambiente e, soprattutto, a ridurre la pressione sul portafoglio".
L'efficienza energetica e la tutela dell'ambiente iniziano dai pneumatici
Le officine AGVS conoscono quindi la risposta giusta sia per il corretto funzionamento che per la selezione ad alta efficienza energetica del programma di guida e delle marce. Nonostante tutte le conquiste tecniche, secondo Markus Peter non bisogna dimenticare un valore collaudato ma ottimizzabile: "Anche le auto moderne funzionano con i pneumatici. I clienti attenti all'ambiente possono chiedere al proprio garage di fiducia una consulenza su pneumatici ad alta efficienza energetica con una minore resistenza al rotolamento". Un'altra componente dell'AutoEnergieCheck è l'aumento della pressione dei pneumatici. Markus Peter: "Solo 0,3 bar in più fanno una grande differenza.