Ambiente: cinque stelle per i Quattro Anelli

SOSTENIBILE Secondo una valutazione di Green NCAP, l'Audi Q4 e-tron è l'unico veicolo di un gruppo di sei candidati a ottenere il massimo punteggio di cinque stelle.

NCAP verde
Il SUV elettrico a batteria Audi Q4 e-tron ha ottenuto un punteggio totale di 28,7 punti

Nell'attuale test ambientale Green NCAP, condotto in base a requisiti più severi, sono stati testati veicoli di diverse classi e tipi di trazione in relazione alle categorie di emissioni inquinanti, efficienza energetica ed emissioni a effetto serra. I tester potevano assegnare un massimo di 10 punti per categoria. Solo il modello dei Quattro Anelli è riuscito a ottenere il punteggio pieno. Il SUV elettrico a batteria della casa automobilistica di Ingolstadt ha ottenuto un totale di 28,7 punti.

Hyundai, VW, Renault, Peugeot, Genesis
La Hyundai Bayon 1.0 T-GDI con supporto mild hybrid segue a distanza (12,9 punti), la VW Caddy 1.5 TSI (12,6 punti) e la Renault Kangoo TCE 130 (12,1 punti) sono state valutate ciascuna con 2,5 stelle.

La Peugeot 308 con il tre cilindri da 130 CV ha ottenuto una valutazione di 2 stelle con 11,7 punti. Una stella è stata assegnata al Genesis GV70 con motore a benzina 2,5 litri da 320 CV. Il SUV ha ottenuto solo 4,1 punti. In questo caso, l'elevato consumo di carburante ha avuto un impatto negativo sulla valutazione.

Valutazione delle emissioni di gas serra
Green NCAP ha aggiornato i suoi criteri di valutazione per passare alla considerazione Well-to-Wheel+ nel 2022. Nella valutazione delle emissioni di gas a effetto serra non si tiene conto solo delle emissioni misurate allo scarico (ruota), ma anche delle emissioni derivanti dall'estrazione, dalla produzione e dalla distribuzione di energia (pozzo).

Il "+" significa che viene conteggiata anche la costruzione di centrali elettriche e raffinerie. Tuttavia, la produzione di veicoli e batterie non è ancora inclusa nella valutazione.

greenncap.com

(Visitato 725 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento