Turckheim: una rara opportunità di lancio 🎥

GARA DI MONTAGNA IN ELSASS Turckheim-Trois Epis è l'unica grande gara di montagna per veicoli moderni che si svolge alle nostre latitudini questo fine settimana. Alcuni svizzeri colgono l'occasione per iniziare con i francesi. Il teaser mostra il fascino e l'atmosfera di questa gara di montagna nella splendida Alsazia. La 64a edizione della tradizionale "Course de Côte Turckheim-Trois Epis" è la prima [...]

Il teaser mostra il fascino e l'atmosfera di questa gara di montagna nella splendida Alsazia.

La 64a edizione della tradizionale "Course de Côte Turckheim-Trois Epis" è solo il secondo evento del campionato francese di cronoscalata nel 2020, dopo il quale è in programma solo una terza gara nel sud della Francia (Bagnols-Sabran), posticipata da aprile a inizio ottobre. Per il resto, nel 2020 in Francia si svolgeranno solo gare di montagna regionali e locali.

Due gare per weekend
Per giustificare comunque l'assegnazione di un titolo di campione di montagna, la FFSA ha adattato il regolamento per l'anno eccezionale 2020. Pertanto, ci saranno due gare autonome con lo stesso numero di punti di campionato in ciascuno dei tre fine settimana.

Pertanto, in ogni giornata di gara - sabato e domenica - dopo una sola prova, vengono disputate due gare, di cui il miglior tempo viene preso in considerazione per la classifica di giornata. Questo è stato il caso anche questo fine settimana, in occasione del tradizionale evento organizzato dall'ASA Alsace.

Dagli anni Cinquanta Turckheim è il punto di partenza della popolare corsa in montagna vicino alla Svizzera (Foto: Nicolas Millet).

Un'ora di auto da Basilea
A parte i due slalom di montagna di Arlberg e Gargellen nel Vorarlberg, di cui abbiamo riferito, quest'anno non ci sono gare di montagna vicino al confine svizzero. E in Svizzera nel 2020 ci sono solo l'Arosa ClassicCar, che si corre questo fine settimana, e tra quindici giorni la cronoscalata del Bernina, entrambe per veicoli storici.

La graziosa cittadina vinicola di Turckheim (7 chilometri a ovest di Colmar) è raggiungibile in meno di un'ora da Basilea. I ciclisti provenienti dalla Svizzera approfittano sempre della vicinanza per partire come ospiti. Quest'anno ce ne sono alcuni in più del solito.

Test di gara per Marcel Steiner
Per Marcel Steiner si tratterà del primo test in condizioni di gara con il nuovo motore LobArt - un motore turbo da 1750 cc sviluppato da Helftec a partire dalla Honda Civic Type R. Poiché anche il campione francese di montagna Geoffrey Schatz e il suo connazionale Cyrille Frantz corrono con motori turbo nelle loro auto sportive E2, il pilota di Oberdiessbach avrà un buon confronto.

La LobArt Honda Turbo di Marcel Steiner è pronta per la prima salita.

In circostanze normali, il cinque volte campione di montagna non ha alcuna possibilità di vincere la giornata contro il detentore del record della pista Schatz (2'20.703) e l'ex campione Sébastien Petit, che ha già vinto diverse salite dell'Europa orientale nel 2020, a bordo di un nuovo prototipo sportivo a trazione integrale.

Ma con gli altri francesi e gli stranieri (tra cui Alexander e Patrik Zajelsnik e Alexander Hin della stessa classe E2-SC), Steiner può lottare per il terzo posto sul podio assoluto se la vettura funziona correttamente.

Concorso per Philip Egli
Poiché la sua Dallara F393 è conforme alle norme francesi, anche Philip Egli può partire nel gruppo principale francese. La classe delle auto da corsa da due litri è una delle più combattute in assoluto. Come Steiner, Egli conosce il tracciato di 5,95 km della stazione climatica di Trois Epis da precedenti partenze.

Auto come la Renault R.S.01 di Philippe Schmitter si vedono solo nel campionato francese di cronoscalata.

Con Bruno Ianniello e Martin Bürki
L'annuncio di un Trophée des 5 Nations non ha avuto il riscontro sperato, con 19 iscrizioni - sono stati riservati 40 posti di partenza. La competizione nazionale per piloti con auto da corsa non omologate per la Francia sarà comunque interessante.

Alcuni svizzeri famosi vogliono farsi onore per il loro Paese. Il primo è Bruno Ianniello con la Lancia Delta S4, che ha già gareggiato diverse volte a Turckheim ed è molto amato dai francesi.

Come Steiner, Martin Bürki completa un test funzionale in condizioni di gara con la sua seconda VW Polo con il nuovo motore da 1600 cc. Lascia la collaudata Polo verde a casa, a Uetendorf.

Nicolas Cattin, Bertrand Favre (entrambi BMW), Elio Macchi (Renault Clio), Ludovic Monnier e Yann Schorderet (entrambi VW Golf) rappresentano la Svizzera francese.

L'elenco completo dei partecipanti, suddivisi per categorie (FFSA, VHC e 5 Nazioni), classi e ordinati per numero di partenza, è disponibile a questo link. Collegamento.

Misure rigorose per la Corona
A differenza della maggior parte delle gare su circuito internazionale, gli spettatori sono ammessi in loco. Tuttavia, gli spettatori devono indossare maschere e lasciare i propri dati personali e indirizzi di contatto.

Nella stagione 2020, altrimenti povera di salite, tutti sono felici di sopportarlo, compreso l'autore di questo articolo.

Il percorso di 5950 metri da Turckheim a Trois Epis richiede tutto ai corridori di montagna. Dal 1956 al 2003, questa è stata una gara di montagna del Campionato europeo.

asa-alsace.fr

cfm-challenge.com

 

 

(Visitato 1.012 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento