Messa a punto: quali conversioni sono consentite?

Nell'ambito dell'ammodernamento dei veicoli, spesso ci si chiede cosa sia consentito. In linea di principio, si applicano le linee guida RL2a dell'asa. Peter Banz di KW automotive AG fornisce una panoramica.

Conversione del veicolo
Per gli interventi sul telaio, vale sicuramente la pena di rivolgersi a uno specialista.

Gli appassionati di corse, ma anche sempre più spesso i conducenti di auto d'epoca e i giovani, vogliono ottimizzare la maneggevolezza delle loro auto. In questo modo si ottiene un maggiore divertimento di guida e una maggiore sicurezza sulla strada. Ma: cosa è consentito dalla legge?

Chiunque voglia apportare modifiche al proprio veicolo non deve aspettarsi di essere denunciato alla polizia come venditore abusivo di auto. Tuttavia, deve sapere cosa è consentito fare.

L'Associazione degli Uffici svizzeri della circolazione stradale (asa) fornisce le linee guida per il controllo dei veicoli a motore e dei rimorchi. In esse sono descritti i documenti che l'ufficio della circolazione stradale (SVA) vuole vedere quando si effettua una registrazione nei documenti del veicolo. La gamma va da "non soggetto a notifica e ispezione" alla presentazione di un documento di un organismo di controllo riconosciuto (APS).

Collaudo di nuove parti del telaio
La sostituzione degli ammortizzatori, ad esempio, non è soggetta a test. Se gli ammortizzatori adattivi vengono disattivati o dopo un abbassamento di oltre 40 millimetri, la SVA richiede un rapporto di prova.

Il compito di un produttore di telai è quello di mantenere aggiornati i documenti richiesti per i clienti. Ogni nuova applicazione di telaio richiede un nuovo documento, che il fornitore crea o richiede a un APS. Questo comporta un notevole sforzo amministrativo e finanziario.

Criteri di valutazione per i veterani
I veicoli che hanno 30 o più anni possono essere registrati come veicoli veterani nel passaporto. Sono inoltre disponibili opuscoli asa con i criteri di valutazione per l'iscrizione come veterani. La FIVA iD Card è considerata un sigillo di approvazione per le condizioni dei veicoli più vecchi.

Quando si tratta di accessori come sospensioni, distanziali o cerchi in lega, vale la pena rivolgersi a uno specialista. Non da ultimo per le perizie CH, dove un'officina deve confermare la corretta installazione con una firma sulla conferma di montaggio.

Cosa deve sapere anche il cliente: Se si apportano diverse modifiche al veicolo, l'ideale sarebbe che le eseguisse la stessa azienda, perché i componenti installati devono essere coordinati tra loro. Ad esempio, una combinazione di ruote e pneumatici con il telaio originale può avere ancora spazio sufficiente, ma con un abbassamento può già toccare il passaruota a causa della maggiore flessione della molla.

Conversioni per azionamenti alternativi
Anche i veicoli elettrici possono essere convertiti con i telai KW. Al momento, le sospensioni per la Tesla Model 3 e la Cupra Born sono un'applicazione molto venduta. Un piacevole effetto collaterale è che l'abbassamento aumenta l'autonomia di circa il sette per cento.

Per quanto riguarda l'omologazione e l'installazione tecnica, è opportuno che i clienti lascino le ottimizzazioni al proprietario dell'officina in quanto specialista. I partner di installazione KW, che ricevono una formazione continua e sono aggiornati sulle ultime tecnologie, sono in grado di soddisfare queste esigenze.

kwsuspensions.ch

(Visited 3.020 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento