TU Monaco di Baviera: 2573 chilometri con una carica 🎥
RECORD MONDIALE Gli studenti dell'Università Tecnica di Monaco hanno sviluppato l'auto elettrica con la più lunga autonomia al mondo. Il team ha percorso più di 2573 chilometri con una sola carica della batteria.
Nell'ambito dell'IAA Mobility, il team dell'Università Tecnica di Monaco ha lottato per un nuovo record mondiale all'aeroporto Franz Josef Strauss. È stata una maratona finché non è stato deciso che l'auto elettrica con l'autonomia più lunga del mondo viene da Monaco. Per il Guinness World Record, gli sviluppatori hanno modificato la muc022, con la quale il team aveva già partecipato a delle gare.
Nel farlo, gli studenti si sono concentrati soprattutto sull'aerodinamica e sulla costruzione leggera. Per rendere il veicolo adatto al record mondiale, gli ingegneri del gruppo hanno installato una batteria più grande da 15,5 kWh. L'aeroporto di Monaco ha messo a disposizione un hangar per aerei per il lavoro. Questo ha permesso al team di battere il record anche in caso di maltempo.
Obiettivo raggiunto dopo 99 ore
Il record esistente era di 1608,54 chilometri. Il team di Monaco aveva già coperto questa distanza in quattro giorni. Ma poiché la batteria del muc022 non era ancora scarica, il team ha continuato a guidare. Alla fine, dopo 99 ore di guida, sono stati registrati 2573,79 chilometri. Tradotto, il risultato significa anche che il TU fast Eco Team ha un consumo di 0,6 kWh/100 km. La trazione è fornita da un motore sincrono a eccitazione permanente da 400 watt (0,54 CV), il veicolo ha un coefficiente di resistenza aerodinamica cW di 0,159 e pesa solo 170 kg a vuoto.
Orgogliosi delle prestazioni al top
Il presidente della TUM Thomas Hofman: "L'auto elettrica con la più lunga autonomia al mondo viene da Monaco. Alla TUM sosteniamo le iniziative degli studenti in un'ampia gamma di discipline e offriamo spazio alla creatività accanto agli studi. Il fatto che i nostri team producano costantemente prestazioni di alto livello mi rende particolarmente orgoglioso".