Triumph: il prototipo 1901 pronto per l'anniversario
In tempo per il 120° anniversario del marchio, l'anno prossimo, la prima Triumph mai costruita, il prototipo del 1901, è stata restaurata fedelmente. La moto è stata scoperta solo pochi mesi fa.
L'esistenza del primo prototipo si vociferava da tempo, dato che la moto era già menzionata in annunci pubblicitari e resoconti contemporanei risalenti al 1901.
Per la costruzione, una normale bicicletta Triumph dell'epoca fu integrata con un motore proveniente dal produttore belga Minerva. L'obiettivo era quello di suscitare l'interesse del pubblico e testare la richiesta di una moto da parte del produttore di biciclette dell'epoca.
Dettagli unici della moto
Dick Shepherd, importante collezionista Triumph, ha scoperto la moto a casa di un amico collezionista recentemente scomparso. Il fatto che la moto presentasse dettagli unici, non presenti sulle prime moto di produzione Triumph, ha attirato la sua attenzione.
Insieme alla macchina, il collezionista aveva ricevuto anche una lettera di Triumph del 1937, che descriveva l'origine della moto e conteneva importanti dettagli. Con un numero di motore che corrispondeva alle informazioni contenute nei registri dei motori Minerva su una prima Triumph del 1901, il significato storico della moto era evidente.
Uscita di scena dopo 100 anni a Hinckley
Il prototipo del 1901 può essere visto per la prima volta da oggi alla fiera British Motorcycle Live fino al 12 dicembre. Il 14 dicembre 2021, presso il Visitor Centre della sede centrale di Hinckley, è previsto un giro in moto per la prima volta dopo oltre 100 anni. In seguito, la progenitrice di tutte le moto Triumph farà parte della mostra che celebra il 120° anniversario del marchio.
triumphmotorcycles.ch
motorcyclelive.it