Combustibili: come andare senza CO2 nel futuro
COMBUSTIONE E GUIDA FACILI I veicoli da corsa e le auto d'epoca possono essere utilizzati con carburanti sintetici a basse emissioni di CO2. Gli esperti hanno presentato interessanti prospettive in un workshop presso Hotz Racing AG.
Presso l'officina IgFS (Interessengemeinschaft Fahrzeugrestauratoren Schweiz) di Sulgen, il padrone di casa ed ex pilota Markus Hotz ha accolto più di 50 ospiti provenienti da officine specializzate in auto d'epoca di tutta la Svizzera. Con il titolo "I carburanti del futuro", ha raccontato le sue incursioni in questo campo.
Anteprima della salita di Oberhallau
La benzina sintetica, ricavata da materiali rinnovabili e biogenici, è stata utilizzata per la prima volta alla gara di Oberhallau in agosto.
I piloti Marcel Fässler, Beni Hotz e Neel Jani hanno dimostrato in prove dimostrative con auto da corsa che il carburante sintetico può essere utilizzato senza problemi e senza modifiche meccaniche al motore. Ma secondo Hotz, il cosiddetto carburante drop-in funziona perfettamente anche nei normali veicoli stradali.
Gruppo di progetto con esperti riconosciuti
Il nuovo carburante utilizzato è conforme agli standard applicabili, ha un numero di ottani pari a 97,8, è neutro per circa l'85% di CO2 e può essere utilizzato senza una nuova infrastruttura di stazioni di rifornimento. Lo stesso vale per gli e-carburanti, che saranno disponibili in quantità limitate a partire dal 2025 e sono prodotti da idrogeno e CO2 utilizzando elettricità verde. "Non vogliamo solo parlare, vogliamo fare qualcosa", ha dichiarato Hotz, affermando le intenzioni del gruppo di progetto, che comprende il costruttore di motori Mario Illien e il fondatore del costruttore di auto Fredy Lienhard.
Produzione sintetica di carburanti
La produzione sintetica di carburanti a base di metanolo offre vantaggi simili. Prodotto in modo sostenibile da CO2, acqua ed elettricità verde, questo materiale è una nuova fonte di energia per l'intero ciclo energetico", ha dichiarato Albert Vollmer di Silent-Power AG, Cham.
Albert Vollmer: "Lo stoccaggio semplice e significativamente più economico del metanolo rispetto all'idrogeno è uno dei suoi principali vantaggi. Le caldaie, ma anche i motori a benzina, potrebbero essere alimentati in modo neutrale per il clima. I primi prodotti, come un range extender per i veicoli elettrici, sono attualmente in fase di sviluppo.
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