Carburante: chi ha bisogno di quale tipo e quando?

A seconda del luogo in cui i signori svizzeri fanno rifornimento, vengono offerti loro diversi carburanti. Ma quali sono i vantaggi dei diversi tipi e cosa è importante tenere presente? Che si tratti di carburanti comuni come la benzina e il gasolio o di additivi come l'AdBlue, quando gli automobilisti devono fare il pieno hanno a disposizione diversi tipi di carburante. I carburanti più diffusi sono [...]

Carburante
Se si seguono le specifiche del costruttore, l'auto può fornire le migliori prestazioni possibili.

Che si tratti di carburanti comuni come la benzina e il diesel o di additivi come l'AdBlue, quando gli automobilisti devono fare il pieno hanno a disposizione una varietà di tipi.

I carburanti più diffusi in questo Paese sono il 95 e il 98 senza piombo. Il numero sta per ottano e misura la resistenza al colpo e quindi la qualità della combustione.

Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Più basso è il numero di ottani, più alta è la probabilità che nel motore si verifichino processi di combustione incontrollati. I motori di oggi sono dotati di appositi sensori che regolano la fasatura dell'accensione in base al numero di ottani".

Se gli automobilisti fanno accidentalmente rifornimento alla pompa di benzina sbagliata, ad esempio 95 senza piombo invece di 98, non è un problema.

I danni causati da troppo bioetanolo
All'estero è necessaria un'attenzione particolare. In Germania e in Francia, ad esempio, sono disponibili tipi di benzina che contengono fino al dieci per cento di bioetanolo, riconoscibili dall'etichetta E10.

Markus Peter: "Il bioetanolo viene prodotto dalla biomassa e mescolato alla benzina per ridurre le emissioni di CO2. Tuttavia, una quantità eccessiva di bioetanolo può danneggiare i tubi della benzina e le guarnizioni. La maggior parte dei produttori approva fino all'E10".

Il diesel ha un effetto lubrificante
Dove gli automobilisti devono governare immediatamente: Quando per sbaglio si fa il pieno di benzina invece che di gasolio.

Markus Peter: "Non si deve assolutamente proseguire in questo modo, nemmeno fino alla prossima officina. Perché la benzina, a differenza del diesel, non ha alcun effetto lubrificante e può causare costose riparazioni al motore".

Informazioni dalle case automobilistiche
L'esperto consiglia di seguire le istruzioni del produttore dell'auto per il rifornimento.

Markus Peter: "Se si seguono le raccomandazioni, l'auto può fornire le migliori prestazioni possibili e garantire un rapporto ottimale tra consumi ed emissioni".

I carburanti speciali, ad esempio con 100 ottani e oltre, con additivi per la pulizia o per migliorare le prestazioni del motore, sono un'opzione per i veicoli degli appassionati, ma non sono assolutamente necessari per il consumatore normale.

agvs-upsa.ch

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