transport-CH 2017: Sotto il segno dell'educazione e della formazione
AGVS In occasione di transport-CH, dal 16 al 19 novembre a Berna, l'Associazione svizzera dell'industria automobilistica (AGVS) punta tutto sulla formazione e presenta ai giovani le opportunità di formazione e aggiornamento. In una presentazione congiunta con diverse associazioni partner, l'Associazione svizzera dei garagisti si concentrerà sulla propria esperienza in materia di formazione. Gli apprendisti svizzeri sono di classe mondiale. Questo è stato dimostrato [...]
In una presentazione congiunta con diverse associazioni partner, l'Associazione svizzera delle officine si concentra sulla propria esperienza in materia di formazione.
Classe mondiale
Gli apprendisti svizzeri sono di livello mondiale. Questo è stato recentemente dimostrato alle WorldSkills di Abu Dhabi, dove la delegazione svizzera ha brillato con 11 medaglie d'oro (più 6 d'argento e 3 di bronzo) (come riporta AutoSprint.CH). Nel cosiddetto "Villaggio delle Associazioni", proprio all'ingresso del Salone Svizzero dei Veicoli Commerciali, l'AGVS, l'associazione dei veicoli commerciali Astag, auto-schweiz, l'associazione dei carrossier VSCI, Les Routiers Suisses, l'Associazione dei Trasportatori Svizzeri (VSTD) e l'Aftermarket Automobilistico Svizzero (SAA) condividono un'area espositiva di 400 metri quadrati.
Nuovo aspetto
Con la sua nuova immagine professionale, l'AGVS recluta giovani talenti e presenta le professioni di tecnico meccatronico dell'automobile (NFZ) e di specialista dell'automobile (NFZ). All'Associazione svizzera dei garagisti sono affiliate in totale 4.000 aziende con 39.000 dipendenti, di cui solo 8.500 in formazione e perfezionamento.
Partecipare attivamente
Al centro del villaggio dell'associazione transport-CH c'è il percorso di trasporto: i visitatori hanno la possibilità di assemblare un piccolo modello di camion, decorarlo e guidarlo lungo il percorso. Al termine, il modellino può essere portato a casa come souvenir. "Ci rivolgiamo ai giovani visitatori della fiera per motivarli a intraprendere una delle nostre professioni", spiega Sandra Nützi, responsabile del progetto AGVS.