Formazione: maggiore sicurezza su ghiaccio e neve 🎥

L'ESERCIZIO FA IL MASTER La guida su neve e ghiaccio può essere esercitata. Con i suoi corsi di guida invernale a gennaio e febbraio, il TCS offre l'opportunità di acquisire maggiore sicurezza in tutte le condizioni stradali.

 

In pianura, gli automobilisti hanno dovuto fare i conti con la neve e le condizioni stradali scivolose all'inizio dell'inverno. Anche con l'equipaggiamento giusto, ci si può trovare nei guai. Secondo il TCS, gli errori più comuni commessi durante la guida in condizioni invernali sono il mancato adeguamento della velocità e la mancata distanza dagli altri veicoli.

Formazione Più sicurezza su ghiaccio e neve autosprint
È necessario prestare particolare attenzione quando si guida su neve e ghiaccio.

Adrian Suter, responsabile dell'istruzione e della formazione del Touring Club Svizzera: "La maggior parte delle persone non si rende conto che lo spazio di frenata sulla neve è molte volte superiore. Inoltre, alcuni conducenti sono sopraffatti quando il loro veicolo inizia a scivolare".

Oltre ai 15 centri di formazione per conducenti presenti tutto l'anno in Svizzera, il TCS gestisce altri due centri di guida invernale a Zernez/GR e a Bourg-St-Pierre/VS. Qui vengono organizzati corsi speciali di guida sulla neve nei mesi di gennaio e febbraio.

Dalla neve asciutta al ghiaccio
Non appena il terreno è ghiacciato, le aree di addestramento di Zernez e Bourg-St-Pierre vengono preparate per l'addestramento invernale. Durante il corso di un giorno, i partecipanti si esercitano a valutare diverse situazioni e a padroneggiare il veicolo in condizioni invernali. Nel corso della giornata, la neve diventa dura come una roccia e sempre più scivolosa, il che influisce sull'aderenza dei pneumatici e sul comportamento di guida e mette i partecipanti di fronte a nuove condizioni. Gli istruttori del TCS forniscono istruzioni e consigli via radio.

Impegno per la sicurezza stradale
Questi corsi TCS fanno parte dell'impegno per la sicurezza stradale. L'obiettivo è quello di prevenire gli incidenti e il club è coinvolto in tutte e tre le questioni relative alla sicurezza stradale: Persone, mezzi di trasporto e infrastrutture. Oltre ai corsi di formazione e aggiornamento, il fattore umano comprende la distribuzione di materiale didattico per l'educazione stradale nelle scuole, campagne di prevenzione e la distribuzione di quasi 200.000 cinture e gilet illuminati per i bambini ogni anno. Per quanto riguarda le infrastrutture, il club della mobilità effettua test e verifiche nei comuni e sulle strade, mentre per quanto riguarda il fattore trasporto, il TCS fornisce consulenza su tutte le questioni relative alla mobilità.

Un giorno di corso Neve & Ghiaccio costa 410 franchi (370 franchi per i soci del TCS), catering incluso. Il corso deve essere completato con il proprio veicolo. I pneumatici invernali sono obbligatori, non sono ammessi chiodi e catene da neve.

tcs.ch

(Visitato 272 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento