Toyota: batterie secondo i desideri del cliente
FUTURO In occasione della recente inaugurazione del suo stabilimento di auto elettriche a batteria, Toyota ha annunciato che la produzione di modelli elettrici di prossima generazione inizierà nel 2026.
Le nuove auto elettriche di Toyota differiranno per design e produzione e saranno alimentate da nuove batterie sviluppate appositamente per le diverse esigenze dei clienti.
Batterie adattate dal 2026
Takero Kato, presidente dell'impianto BEV di Toyota, ha dichiarato che le auto a batteria di nuova generazione usciranno per la prima volta dalla catena di montaggio nel 2026 e che 1,7 milioni dei 3,5 milioni di BEV che Toyota intende vendere entro il 2030 saranno modelli di nuova generazione. Ha inoltre sottolineato che le diverse tecnologie delle batterie saranno fondamentali per rendere i veicoli elettrici a batteria interessanti per una più ampia gamma di clienti.
Diversi tipi in base alla domanda
Toyota ha presentato quattro tipi di batterie e ha fornito una prospettiva sui futuri passi della tecnologia delle batterie con elettroliti solidi. Per le batterie a elettrolita liquido, sono state proposte le tre soluzioni Performance, Popularisation e High Performance.
Il lancio sul mercato della batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni è previsto per il 2026. In combinazione con una migliore aerodinamica e un peso inferiore del veicolo, renderà possibile un'autonomia di oltre 800 chilometri.
Il tipo Popularisation è una batteria basata sulla tecnologia bipolare sviluppata da Toyota, utilizzata da tempo nelle batterie NiMH dei veicoli ibridi. Il fosfato di ferro di litio, meno costoso, funge da materiale di base.
La struttura bipolare con materiale agli ioni di litio e catodo ad alto contenuto di nichel è utilizzata nelle batterie ad alte prestazioni. In combinazione con una migliore aerodinamica e un peso inferiore del veicolo, questo dovrebbe aumentare l'autonomia a più di 1000 chilometri.
Tempi di ricarica rapida di dieci minuti
L'uso commerciale delle batterie allo stato solido dovrebbe essere possibile a partire dal 2027/2028. La prima batteria di questo tipo prodotta da Toyota dovrebbe garantire un'autonomia superiore di circa il 20% rispetto alla batteria ad alte prestazioni e consentire tempi di ricarica rapidi, non superiori ai dieci minuti.