Toyota: vittorie su due fronti del WRC 🎥

WEC JAPAN E WRC WALES Toyota ha vinto due campionati mondiali lo scorso fine settimana. Con Sébastien Buemi, il costruttore giapponese ha vinto la gara di endurance di casa al Fuji e con Ott Tänak il Rally Wales GB. Non capita tutti i giorni che un costruttore impegnato nel motorsport internazionale viva domeniche come questa. Innanzitutto, Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima hanno vinto [...]

Il solito quadro sul podio con due team Toyota e un trio Rebellion. Per Sébastien Buemi, la prima vittoria con Toyota da Le Mans in giugno (Foto: Toyota).

Non capita tutti i giorni che un costruttore impegnato nel motorsport internazionale viva una domenica come questa. Prima Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Kazuki Nakajima hanno vinto la 6 Ore del Fuji con una Toyota TS050 Hybrid, poche ore dopo l'estone Ott Tänak ha vinto il Wales Rally GB con una Toyota Yaris WRC.

Insolita vittoria in partenza e in arrivo
L'auto sportiva ibrida con lo svizzero, il neozelandese e il giapponese è partita dalla pole position e ha ottenuto una vittoria in partenza e in arrivo. Si tratta di una situazione piuttosto insolita nelle gare di durata. Ma nemmeno durante le soste per il rifornimento e i cambi di pilota sono stati scalzati dai loro compagni di squadra.

Il riassunto di tre minuti della gara a Fuji:

Insieme in cima alla classifica
Con un distacco di soli 34 secondi, Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno regalato al Toyota Gazoo Racing Team una doppia vittoria. Poiché i compagni di squadra di Buemi avevano vinto l'apertura del WEC a Silverstone in settembre, entrambi i terzetti Toyota sono ora in testa al Campionato Mondiale Endurance (WEC).

Il terzo posto, a due giri di distanza, è andato all'unica Rebellion R-13 di Bruno Senna, Gustavo Menezes e Norman Nato. Grazie all'handicap del successo della Toyota dopo Silverstone e a ulteriori concessioni per i team privati LMP1, la Rebellion ha mantenuto per breve tempo il secondo posto nelle prime fasi, prima che l'unica squadra ufficiale del WEC ristabilisse la gerarchia.

La vettura vincente con il pilota titolare Buemi davanti alla Rebellion di Senna. Le vetture di serie Toyota rimangono superiori anche con gli handicap.

Toyota segna il passo
Alla partenza della terzultima prova del Campionato del Mondo Rally 2019 (WRC), il nordirlandese Kris Meeke è stato in testa con la sua Toyota Yaris WRC prima che il suo compagno di squadra Ott Tänak prendesse il comando. Nonostante l'alta velocità attraverso le foreste gallesi e le strade di campagna, l'estone non ha commesso errori grossolani in condizioni meteorologiche variabili, assicurandosi così la sesta vittoria della stagione.

Il breve video mostra i momenti salienti del quarto e ultimo giorno.

Ott Tänak in corsa per il titolo
Dopo tre ore a tutto gas su 22 prove speciali, il belga Thierry Neuville su Hyundai i20 WRC ha accumulato un ritardo di soli 10,9 secondi. Con Sébastien Ogier, che ha perso 23,8 secondi da Tänak nella C3 WRC, anche Citroën ha avuto un rappresentante sul podio.

Nel campionato mondiale, Tänak ha ora 28 punti di vantaggio sul francese sei volte campione del mondo. Nella classifica costruttori, Toyota ha ridotto il distacco da Hyundai a otto punti, grazie anche al quarto posto di Meeke.

Se Tänak e il suo compagno di squadra Järveoja vincessero anche il prossimo appuntamento del WRC in Spagna/Catalonia, sarebbero campioni del mondo in anticipo. E per la prima volta dal 2003 (con il norvegese Petter Solberg) non sarebbero francesi...

Ott Tänak (a destra) e il suo collega Martin Järveoja si sono guadagnati il trofeo più importante con una prestazione impeccabile. Saranno presto campioni del mondo anche con Toyota?

wec.com

wrc.com

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento