Toyota: record con la Mirai a idrogeno
STRONG Con la Mirai, Toyota ha stabilito un record per i veicoli a idrogeno. La berlina ha percorso 1003 chilometri con un solo pieno di carburante. Alla fine, il computer di bordo indicava un'autonomia residua di nove chilometri. La Mirai ha così raggiunto un consumo medio di 0,55 chilometri su strade pubbliche nel sud di Parigi e nelle regioni di Loir-et-Cher e Indre-et-Loire.
In questo modo la Mirai ha registrato un consumo medio di 0,55 chilogrammi di idrogeno per 100 chilometri su strade pubbliche nel sud di Parigi e nelle regioni del Loir-et-Cher e dell'Indre-et-Loire. La distanza percorsa e il consumo sono stati certificati da un'autorità indipendente.
Rifornimento di idrogeno verde
L'autonomia standard ufficiale della Mirai, alimentata da un motore elettrico da 134 kW (182 CV), è di circa 650 chilometri. Può imbarcare 5,6 chilogrammi di idrogeno.
I piloti hanno portato a termine il tentativo di record con uno stile di guida efficiente e con idrogeno prodotto in modo ecologico. Tuttavia, non sono state utilizzate tecniche che non potessero essere impiegate anche nella vita quotidiana.
Uno dei quattro piloti che hanno portato la Mirai al record di autonomia è Victorien Erussard, fondatore e capitano dell'Energy Observer, un catamarano e laboratorio di ricerca galleggiante equipaggiato con la tecnologia delle celle a combustibile Toyota.
Soluzioni future per la mobilità e l'energia
Proprio la scorsa settimana, l'evento Paris de l'hydrogene (Parigi dell'idrogeno), organizzato da Energy Observer, ha messo in mostra soluzioni energetiche e di mobilità basate sull'idrogeno. Un generatore alimentato dalla tecnologia delle celle a combustibile Toyota ha fatto brillare di verde la Torre Eiffel.