Toyota: il futuro rotola a Sciaffusa
Il Swiss Transit Lab ha messo in funzione a Sciaffusa il minibus automatizzato STL Linea 13, un Toyota Proace Verso Electric. Questa linea di trasporto pubblico può essere utilizzata gratuitamente da tutti.

A metà febbraio, lo Swiss Transit Lab (STL) ha ricevuto l'approvazione per il progetto pilota di guida automatizzata. La guida automatizzata è ora consentita sulle strade pubbliche. Alla fine di aprile, quindi, è entrato in funzione a Sciaffusa il minibus a guida autonoma della linea 13 dell'STL. È la prima volta che un veicolo automatizzato con tecnologia a doppia modalità viene utilizzato in Svizzera.
L'operazione pilota si concentra sullo sviluppo e sull'utilizzo dei servizi di mobilità nella vita quotidiana fino alla porta di casa. L'applicazione si svolge direttamente nel centro di Sciaffusa, tra la stazione ferroviaria e la nuova area della Stahlgiesserei. Un autista di sicurezza è sempre a bordo. Funzionamento e accettazione sociale
Tecnologia dual-mode
Nel 2018, la STL ha avviato operazioni pilota con un autobus a guida autonoma sulla linea 12, integrato nella rete di trasporto pubblico di Verkehrsbetriebe Schaffhausen, per le operazioni turistiche alle cascate del Reno. Sulla base di questa esperienza, l'STL sta ora tentando il passo tecnologico successivo. A differenza della linea 12, il laboratorio sta utilizzando un veicolo elettrico disponibile in commercio, il Toyota Proace Verso Electric, aggiornato con la tecnologia dei sensori e degli attuatori e con il software della start-up finlandese Sensible 4 per il funzionamento in doppia modalità.
La tecnologia dual-mode consente la guida automatizzata, ma anche il funzionamento manuale del veicolo. I veicoli convenzionali possono quindi essere adattati di conseguenza.
330 chilometri in bicicletta in città
Il Toyota Proace Electric è disponibile in diverse versioni: come furgone e come versione passeggeri Verso in versione media e lunga. Due dimensioni di batteria (50 e 75 kWh) soddisfano le diverse esigenze dei clienti. L'autonomia è di 230 chilometri o 330 chilometri nel ciclo urbano. La potenza massima è di 100 kW, la coppia massima di 260 Nm e la velocità massima è di 130 km/h.