Toyota: primo modello del nuovo marchio bZ 🎥

BEYOND ZERO Toyota presenta in anteprima mondiale il nuovo SUV a trazione anteriore o integrale bZ4X, il primo modello di una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) del nuovo sub-brand bZ - beyond Zero.

La batteria da 71 kWh del SUV bZ4X consente un'autonomia di oltre 450 chilometri.

 

In termini di design e tecnologia, la versione di produzione della Toyota bZ4X corrisponde al predecessore concept presentato all'inizio dell'anno. Si tratta quindi del primo veicolo basato sulla speciale piattaforma BEV di Toyota.

Marchio Toyota bZ
La bZ4X è il primo modello della nuova sottomarca Toyota bZ. L'abbreviazione sta per beyond Zero.

Sviluppo congiunto con Subaru
Basato sulla filosofia e-TNGA, è uno sviluppo congiunto di Subaru e Toyota. La disposizione del pacco batterie sotto il pavimento dell'auto comporta vantaggi quali un baricentro basso, una distribuzione equilibrata del peso e una carrozzeria rigida.

Il bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, dotato di un nuovo sistema di trazione integrale che offre le migliori caratteristiche off-road con i suoi due motori. Il passo lungo offre uno spazio confortevole nell'abitacolo a cinque posti e una generosa capacità di carico.

Prenotazione possibile da dicembre
La bZ4X a trazione anteriore è alimentata da un motore elettrico da 150 kW e ha una coppia massima di 265 Nm. Questo consente alla vettura giapponese di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e la velocità massima è limitata a 160 km/h. La versione 4×4 ha una potenza massima di 160 kW e rende disponibili 336 Nm.

La batteria da 71 kWh consente un'autonomia di oltre 450 chilometri. Può essere caricata fino all'80% presso la stazione di ricarica rapida (150 kW) in circa 30 minuti. Un caricatore di bordo trifase da 11 kW sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2022.

La bZ4X sarà presentata in anteprima europea il 2 dicembre 2021, seguita poco dopo da un'opzione di prenotazione online per i clienti che desiderano essere tra i primi proprietari.
I prezzi svizzeri non sono ancora stati definiti.

toyota.ch

(Visitato 691 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento