Toyota: ecco i nuovi modelli del futuro
OUTLOOK Nei prossimi tre anni, Toyota lancerà sei nuovi modelli a trazione completamente elettrica. Il produttore ha presentato in anteprima quattro di questi veicoli per l'Europa.
Toyota Motor Europe (TME) sta progettando un piccolo SUV delle dimensioni della Toyota Yaris e un Urban SUV Concept. L'auto arriverà nelle concessionarie già nel 2024. I nuovi veicoli elettrici (BEV) dovrebbero essere soprattutto una cosa: accessibili.
Matt Harrison, capo di Toyota European, si è posto l'obiettivo di offrire mobilità a tutti. Tuttavia, offrire auto elettriche a prezzi accessibili è attualmente visto come la quadratura del cerchio nell'industria automobilistica. Infatti, il loro prezzo è ancora superiore di circa 10.000 franchi rispetto ai motori a combustione. Toyota sta facendo un primo passo con il suo nuovo piccolo SUV, che potrebbe chiamarsi bZ3X. Il suo prezzo dovrebbe essere inferiore a 40.000 euro.
Parti di produzione di Tesla
Per la prima volta, Toyota sta copiando parte del sistema di produzione di Tesla per ridurre i costi di produzione. Per decenni, Toyota è stata considerata il modello di riferimento per una produzione efficiente ed è stata copiata da tutti i produttori, da General Motors a Porsche. Ora, per la prima volta, il produttore giapponese sta utilizzando il sistema di un altro produttore.
Con la gigacasting, le grandi parti strutturali della carrozzeria vengono prodotte in un'unica colata, più veloce ed efficiente rispetto all'assemblaggio di centinaia di pezzi singoli. Lexus, il marchio premium di Toyota, sarà il primo a utilizzare la gigacasting.
Multi traccia verso il futuro
Andrea Carlucci, Chief Marketing and Product Officer: "Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il 100% di neutralità di CO2 per l'intera gamma di modelli entro il 2035. Entro il 2040, l'azienda mira anche a raggiungere zero emissioni di CO2 nella produzione e nella logistica. A livello globale, Toyota non raggiungerà questo obiettivo prima di dieci anni. Tuttavia, questo non significa che tutte le nuove auto del marchio in Europa saranno elettriche a batteria entro il 2035.. A seconda del mercato, Toyota offrirà sistemi ibridi, ibridi plug-in, batterie e celle a combustibile, motori a combustione di idrogeno e veicoli per carburanti elettronici.."
Fonte: auto-medienportal.net
toyota.ch