Toyota: trazione a idrogeno per l'Hilux

FUTURO Grazie alla crescente domanda dei clienti e all'approccio olistico alla mobilità, Toyota vede nella propulsione elettrica a celle a combustibile una nuova opportunità per un'offerta di prodotti a emissioni zero.

Hilux Idrogeno
Con il sostegno del governo, la nuova generazione di celle a combustibile viene utilizzata nel Toyota Hilux.

L'anno scorso Toyota ha richiesto con successo un finanziamento APC (Advanced Propulsion Centre) presentando un progetto per lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità più pulite.

L'APC svolge un ruolo importante nell'industria automobilistica del Regno Unito perché offre l'opportunità di esporre il settore a nuovi requisiti tecnologici. I finanziamenti sostengono le fasi di sviluppo dal concetto al prototipo.

Componenti per celle a combustibile per Hilux
Il consorzio, guidato da Toyota Motor Manufacturing, riceverà un finanziamento per sviluppare un Hilux alimentato a celle a combustibile. Lavorando con Ricardo, ETL, D2H e Thatcham Research, l'obiettivo è quello di utilizzare i componenti della seconda generazione di celle a combustibile di Toyota per trasformare l'Hilux in un veicolo elettrico.

È prevista la produzione in piccola serie
Si prevede che i primi prototipi saranno prodotti presso la Toyota di Burnaston l'anno prossimo. Dopo aver superato con successo i test di prestazione, verrà preparata una piccola produzione in serie.

Matt Harrison, Presidente e CEO Toyota Motor Europe: "Il Regno Unito è uno dei mercati più importanti per i pick-up e anche per Toyota. Questo finanziamento rappresenta una grande opportunità per sviluppare un veicolo a emissioni zero per un importante segmento di mercato."

toyota.ch

(Visitato 645 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento