Toyota: 30 nuove auto elettriche entro il 2030
E-MODEL-OFFENSIVE Sulla via della neutralità di CO2, lo specialista dell'ibrido Toyota sta ora introducendo anche modelli completamente elettrici. I giapponesi introdurranno 30 auto elettriche in tutto il mondo entro il 2030. Le vendite globali dovrebbero salire a 3,5 milioni.
L'Europa è uno dei mercati chiave della nuova strategia del Gruppo Toyota. A partire dal 2035, il marchio Toyota offrirà solo veicoli a emissioni zero e Lexus si sta già trasformando in un fornitore elettronico puro entro il 2030.
Tuttavia, è difficile soddisfare tutti i mercati con una soluzione unica. Ecco perché Toyota vuole offrire il maggior numero possibile di opzioni ai clienti di tutto il mondo.
Iniziare con il compatto bZ4X
Oltre ai veicoli ibridi e ibridi plug-in, il gruppo si concentra sulle auto elettriche a celle a combustibile e a batteria a zero emissioni di CO2.
Il modello compatto bZ4X sarà il primo. Il SUV elettrico arriverà in Europa già nel 2022 e segna l'inizio di una nuova famiglia di modelli. In seguito, la famiglia bZ sarà completata da un SUV di medie e grandi dimensioni con tre file di sedili e da un piccolo crossover.
Miglioramento della tecnologia delle batterie
Anche la tecnologia delle batterie viene progressivamente sviluppata. Le batterie agli ioni di litio diventeranno presto molto più potenti, più economiche e più efficienti dal punto di vista delle risorse. Inoltre, Toyota sta lavorando all'introduzione di batterie allo stato solido, che porteranno grandi progressi in termini di prestazioni e tempi di ricarica.
Grazie al miglioramento delle batterie e all'introduzione di nuovi modelli, tra cui un'auto sportiva Lexus di razza e una piccola e-mobile, il gruppo punta a espandere in modo significativo le proprie vendite globali.
L'espansione e la conversione della gamma di modelli è accompagnata da una produzione a zero emissioni di CO2. Grazie alla continua riduzione dei consumi energetici e all'utilizzo di nuove tecniche di produzione, gli stabilimenti produttivi di tutto il mondo opereranno a impatto climatico zero entro il 2035.