Walther Wuttke: "Le auto proteggono da Corona".
ALTERNATIVA? La fine della pandemia non è ancora in vista e l'automobile è già di nuovo nel mirino dei benefattori verdi. Sarebbe meglio se sparisse dalle città e la gente passasse ai trasporti pubblici. Il virus sarebbe felice di questo cambiamento, naturalmente. Tuttavia, la mobilità individuale ha dato un contributo significativo alla [...]
Il virus sarebbe contento di questo cambiamento di rotta. Tuttavia, la mobilità individuale ha contribuito in modo significativo a contenere la catena di infezione negli ultimi mesi.
Protezione di grande effetto
L'auto, ma anche la bicicletta o la moto, si stanno trasformando in un'efficace protezione contro la Covid-19. A differenza di chi diffonde il virus come negli autobus e nei treni, si è protetti da soli sulla strada, almeno temporaneamente. Invece di limitare sempre di più lo spazio disponibile per le auto nelle città, bisognerebbe creare più spazio ora e allo stesso tempo ridurre le tariffe dei parcheggi.
Il ritorno dei cinema drive-in
In questi tempi, anche l'automobile si sta trasformando da semplice mezzo di trasporto a veicolo che riporta un po' di colore nella vita. In Germania i cinema drive-in stanno tornando in auge e, se il Consiglio federale approverà il 27 maggio, presto anche in Svizzera potrebbero essere aperti i primi drive-in che proietteranno film o ospiteranno concerti.
Una misura di difesa efficace
I preparativi degli organizzatori sono in pieno svolgimento. In tempi di contatti sociali limitati, la mobilità individuale non è un nemico dell'ambiente, ma un'efficace misura di difesa contro l'insidioso virus - e probabilmente lo sarà ancora per molto tempo.
Se volete partecipare alla discussione sui pensieri di Walther Wuttke, scrivete a: info@autosprint.ch