la piazza - nuovo polo della mobilità: Volkswagen mostra il più piccolo Stromer 🎥

FUTURO Con un modello elettrico entry-level, Volkswagen presenta la visione di un veicolo elettrico nel segmento delle auto piccole e rende la mobilità sostenibile accessibile a un numero ancora maggiore di persone.

 

Il prezzo d'ingresso del runabout sarà di circa 25.000 franchi svizzeri. Un primo assaggio di un veicolo di questo tipo è fornito dallo studio ID. Life, presentato per la prima volta al Salone Internazionale dell'Automobile IAA MOBILITY 2021 di Monaco di Baviera e ora esposto per la prima volta in Svizzera presso "the square - new mobility hub" nel Circle dell'aeroporto di Zurigo. Fino al 4 gennaio 2023, lo studio completamente elettrico ID. Life sarà esposto e aperto al pubblico.

ID Volkswagen. Vita
Già nel 2025 verrà lanciato sul mercato un modello di crossover compatto della famiglia ID. Life, sarà lanciato sul mercato.

Sala cinema o centro giochi su richiesta
La visione di un'utilitaria completamente elettrica per le aree urbane è incentrata sulle persone e sull'esperienza comunitaria. Per raggiungere questo obiettivo, lo studio combina sostenibilità e digitalizzazione con un concetto di utilizzo eccezionalmente flessibile. Ad esempio, l'ID. LIFE può essere utilizzata, ad esempio, come cinema, centro giochi o per rilassarsi all'aria aperta.

Da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi
Il sistema ID. Life si basa su una variante più piccola del sistema di trazione elettrica modulare (MEB) di Volkswagen, sviluppato appositamente per il segmento delle auto di piccole dimensioni. Il motore elettrico aziona le ruote anteriori. È la prima volta che un veicolo progettato sulla base del MEB è dotato di trazione anteriore. Con il suo motore elettrico da 172 kW (234 CV), l'ID. LIFE accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La batteria ad alto voltaggio da 57 kWh consente un'autonomia di circa 400 chilometri (WLTP).

Trucioli di legno, colorante naturale della carrozzeria
Il carattere sostenibile dell'ID. LIFE si riflette in particolare nella scelta dei materiali, compresa la verniciatura. La vernice trasparente per la carrozzeria utilizza trucioli di legno come colorante naturale e un indurente a base biologica. Il tessuto della camera d'aria per il tetto e la copertura anteriore è realizzato con bottiglie in PET riciclate al 100%.

Nell'abitacolo, il legno è abbinato all'Artvelours Eco per le superfici dei sedili e per i rivestimenti delle porte nella plancia e nella zona dei sedili posteriori. Inoltre, l'olio organico, la gomma naturale e la lolla di riso, tra le altre cose, servono come materiali di base per gli pneumatici della ID. VITA.

Interno multifunzionale trasformabile
L'ID. LIFE è un compagno affidabile per esperienze digitali di vario tipo. Può essere trasformato in un attimo in un cinema o in una sala giochi. A bordo sono presenti una console di gioco e un beamer. Uno schermo di proiezione funge da schermo, che all'occorrenza può essere esteso dal cruscotto. Gli altri dispositivi possono essere collegati individualmente e sono alimentati da un collegamento a 230 volt (16 ampere) nell'abitacolo.

Il concetto di seduta è stato progettato per essere estremamente flessibile, in linea con la richiesta di un compagno per tutte le situazioni. Il sedile anteriore a panchina può essere completamente abbattuto. Insieme al sedile posteriore, anch'esso abbattibile, sono possibili numerose varianti, che vanno dai posti a sedere per il cinema al letto lungo due metri, fino alla variante cargo con un vano bagagli massimo utilizzabile.

Fino al 4 gennaio 2023, lo studio completamente elettrico ID. Life e la ID.5 GTX saranno in mostra. Con le ID. ID.3, ID.4 GTX, ID.5 GTX e ID. Buzz, già disponibili sul mercato svizzero.

volkswagen.ch

(Visitato 463 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento