Test: questi sono seggiolini sicuri per i vostri bambini
PRIMA LEGGERE, POI COMPRARE La maggior parte dei seggiolini testati supera i requisiti di legge. Gli esperti del TCS hanno esaminato 24 prodotti sotto il profilo della sicurezza, della maneggevolezza e delle sostanze inquinanti. Le famiglie che non hanno un'auto propria, che ricorrono sempre più spesso al car sharing, ma anche quelle che viaggiano molto con auto diverse, devono affrontare il problema che molti [...]
Le famiglie che non hanno un'auto propria e che ricorrono sempre più spesso al car sharing, ma anche quelle che viaggiano spesso con auto diverse, devono affrontare il problema che molti fornitori di servizi di sharing non mettono a disposizione seggiolini per bambini in tutti i veicoli noleggiati.
Inoltre, i seggiolini tradizionali sono spesso difficili da trasportare. Tuttavia, i semplici seggiolini senza supporto per lo schienale sono al massimo un ripiego per i bambini un po' più grandi. Non offrono alcuna protezione dagli impatti laterali. Inoltre, l'imbracatura non è posizionata in modo ottimale per il bambino.
Trasporto e stoccaggio salvaspazio
Nel test in corso, il TCS ha esaminato anche modelli il cui sviluppo si è concentrato non solo sull'uso in un veicolo, ma anche sulla facilità di trasporto e sullo stoccaggio in spazi ridotti.
Test accurati sui sedili pieghevoli
I due seggiolini pieghevoli, il Chicco Fold & Go i-Size e il Mifold Hifold Fit and Fold Booster, sono stati testati più da vicino dai tester del TCS. Entrambi sono adatti per bambini a partire da circa quattro anni di età e ottengono la valutazione "raccomandabile". Superano quindi chiaramente i requisiti di legge.
Assicurare i bambini nei marsupi
Il successore gonfiabile Hy5.1 TT è stato già testato l'anno scorso ed è stato giudicato "raccomandabile". È omologato per bambini fino a 18 chili a partire dai quattro anni. Il seggiolino pieghevole Mifold Grab-and-Go (da quattro a dodici anni) era già stato testato nel 2017. Tuttavia, come i classici seggiolini di rialzo senza supporto per lo schienale, non offre alcuna protezione dagli impatti laterali ed è quindi consigliato solo come ripiego.
I neonati fino a circa un anno e mezzo sono assicurati in marsupi, la maggior parte dei quali può ora essere montata su un telaio per carrozzina, in modo che il viaggio tra o verso il veicolo possa essere effettuato facilmente e il bambino sia assicurato in modo ottimale.
I risultati delle valutazioni in sintesi
Il seggiolino auto Silver Cross Dream + Dream i-Size Base è l'unico a ricevere la valutazione "eccellente", 15 modelli ottengono "altamente raccomandato" e altri sei "raccomandabile".
Sebbene l'Osann Flux Plus sia il seggiolino più economico del test, riceve solo una valutazione "condizionatamente raccomandabile". Il Tex Baby Eris i-Size si colloca in coda ("non consigliato"). Pur essendo privo di sostanze nocive, mostra debolezze nel funzionamento e nella sicurezza.