TCS: attenzione ai pneumatici a basso costo provenienti dalla Cina

INFORMAZIONI IMPORTANTI Nell'ambito del test sui pneumatici invernali, il TCS ha testato 16 pneumatici 195/65 R 15 e 18 225/50 R 17. 31 prodotti si sono rivelati buoni, mentre due sono stati bocciati completamente in quanto rischiosi per la sicurezza. Nei test di guida su vari siti di prova e diverse superfici stradali, il TCS ha determinato il comportamento di guida di 34 nuovi pneumatici invernali. Inoltre, [...]

Test sui pneumatici invernali
La stragrande maggioranza dei 31 pneumatici testati è stata convincente e ha ricevuto buone valutazioni.

Nei test di guida su vari siti di prova e diverse superfici stradali, il TCS ha determinato il comportamento di guida di 34 nuovi pneumatici invernali. I pneumatici hanno dovuto dimostrare la loro validità anche in termini di rumorosità, consumo di carburante e usura.

La stragrande maggioranza dei 31 pneumatici testati è stata convincente ed è stata giudicata raccomandabile o altamente raccomandabile.

Dimensione classica della classe compatta
La misura 195/65 R 15 è la più venduta per i veicoli di fascia medio-bassa. Quattro dei 16 pneumatici testati sono "altamente raccomandati", undici sono "raccomandati" e uno è "condizionatamente raccomandato". Uno dei motivi principali per cui vengono sottratti punti a questa dimensione di pneumatico è la debolezza su strade bagnate e la resistenza all'usura insoddisfacente.

Gravi carenze in due prodotti
I pneumatici 225/50 R 17 sono adatti alle auto di fascia media. Tre prodotti sono "altamente raccomandati", 13 sono "raccomandati" e due pneumatici sono "non raccomandati". I due pneumatici bocciati sono prodotti cinesi economici: il Goodride Z-507 Zuper Snow e il Linglong Green-Max Winter UHP.

Sconsigliamo l'acquisto di questi due modelli di pneumatici a causa dei loro gravi punti deboli, in particolare le scarse proprietà sul bagnato e la bassa resistenza all'usura.

Tutti i risultati nell'attuale guida ai pneumatici invernali
I risultati in dettaglio e le valutazioni dettagliate dei modelli di pneumatici testati sono disponibili sulla pagina dei test del TCS all'indirizzo www.reifen.tcs.ch. Gli ultimi test sui pneumatici e le informazioni di base saranno pubblicati anche nella nuova guida "Pneumatici invernali 2021", che sarà disponibile in formato cartaceo alla fine di settembre.

tcs.ch

(Visitato 244 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento