Test TCS: ecco i migliori seggiolini per bambini

CONSIGLIO Nell'attuale test sui seggiolini per bambini, il TCS ha valutato 20 seggiolini in termini di sicurezza, funzionamento, ergonomia e contenuto di sostanze inquinanti. 19 dei seggiolini testati sono altamente raccomandabili o consigliabili.

Test del seggiolino per bambini TCS
La maggior parte dei nuovi seggiolini attualmente testati ha ottenuto buoni risultati nel test TCS.

Poiché i prodotti sono in continua evoluzione, i nuovi modelli di seggiolini per bambini vengono regolarmente testati dal TCS. Dei 20 seggiolini testati, undici raggiungono la raccomandazione molto raccomandabile da parte degli esperti, otto modelli una raccomandabile. Questi seggiolini superano i requisiti di legge, in parte in modo significativo, perché i requisiti più elevati del test di protezione dei consumatori erano già stati presi in considerazione durante il loro sviluppo.

Solo il modello Besafe iZi Twist M è classificato come non raccomandabile perché il materiale di copertura è contaminato da naftalina, sospettata di essere cancerogena. I risultati esatti del test attuale sono riportati nella tabella seguente.

Più dei requisiti legali

Un seggiolino altamente raccomandato proteggerà il bambino anche se la gravità dell'incidente supera i requisiti di legge. È noto da diversi studi che spesso si commettono errori nell'uso dei seggiolini.

Un seggiolino altamente raccomandato dovrebbe anche essere intuitivo e facile da usare, riducendo così il rischio di errori di funzionamento. In termini di ergonomia, il bambino siede comodamente e in modo rilassato in un seggiolino altamente raccomandato, e il seggiolino offre spazio sufficiente anche per i bambini alti.

Il nuovo regolamento UE si applica da settembre

A partire da settembre di quest'anno, entrerà gradualmente in vigore nell'UE il divieto di vendita dei seggiolini per bambini omologati con il Reg. 44 dell'ONU. A partire da questa data, i prodotti corrispondenti non potranno più essere fabbricati e importati. La vendita di prodotti in stock è ancora possibile fino a settembre 2024. I sedili esistenti possono continuare a essere utilizzati senza restrizioni. Il nuovo Regolamento UN 129 è più severo nei test rispetto al Regolamento UN 44. Inoltre, i seggiolini non sono più classificati in base all'età e al peso, ma in base alle dimensioni del corpo.

tcs.ch

(Visitato 697 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento