TCS: Ingorghi sul Gottardo
ATTENZIONE AGLI ORARI DI GUIDA In prossimità del giorno dell'Ascensione e della Pentecoste, molti automobilisti torneranno a viaggiare verso sud e l'aumento del traffico causerà, come ogni anno, alcune ore di congestione. Il TCS fornisce suggerimenti.
Durante il lungo weekend dell'Ascensione, numerosi viaggiatori utilizzeranno ancora una volta le vie di comunicazione svizzere. Anche se gli ingorghi non saranno così lunghi come a Pasqua, molti viaggeranno ancora sulla strada del Gottardo. I primi ingorghi si formeranno al portale nord mercoledì 8 maggio. Tuttavia, ci saranno tempi di attesa anche il giovedì dell'Ascensione. La situazione del traffico dovrebbe calmarsi entro venerdì mattina.
È necessaria la pazienza
Il TCS consiglia di viaggiare durante la notte, da giovedì a venerdì o venerdì mattina presto. Il ritorno è previsto per domenica 12 maggio. L'anno scorso, durante il viaggio di ritorno, l'ingorgo davanti al portale sud ha raggiunto l'apice a mezzogiorno di domenica, con otto chilometri e un tempo di attesa di poco meno di un'ora e mezza. Anche gli utenti della strada che viaggiano più a sud dovranno pazientare prima di partire per l'Italia al valico di frontiera di Chiasso.
Molti viaggiatori saranno in viaggio anche durante il weekend di Pentecoste. La situazione di traffico più intensa davanti al tunnel del Gottardo è prevista all'andata, venerdì pomeriggio e sabato mattina, ed è improbabile che l'ingorgo si risolva durante la notte. Per il viaggio di ritorno, la maggior parte delle auto sarà in viaggio il lunedì di Pentecoste, 20 maggio, e il martedì.
Percorsi alternativi
Per evitare lunghi ingorghi, il TCS consiglia di recarsi sul posto prima di Pentecoste, la mattina di venerdì 17 maggio. Qui gli ingorghi dovrebbero essere limitati fino alle 11 circa. Vale la pena di recarsi anche il sabato sera o il sabato mattina presto.
Per i viaggiatori provenienti dall'area di Zurigo e dalla Svizzera orientale, vale la pena di prendere la strada del San Bernardino. Questa alternativa è raccomandata dall'Ufficio federale delle strade (Astra) non appena il tempo di attesa davanti al tunnel del Gottardo supera un'ora. Tuttavia, anche sul percorso alternativo potrebbero esserci degli ostacoli. I viaggiatori provenienti dall'Altopiano centrale e diretti a sud possono prendere le strade del Lötschberg e del Sempione. I viaggiatori provenienti dalla Svizzera occidentale hanno la possibilità di percorrere il Passo del Gran San Bernardo. Tuttavia, rispetto al tunnel del Gottardo, il passaggio attraverso il tunnel del San Bernardo è a pagamento.