TCS: Come superare in sicurezza l'autunno
BUONA GUIDA I pericoli di incidenti aumentano in autunno. Le giornate più corte, l'abbassamento delle temperature e soprattutto il maltempo ne sono responsabili. Per questo motivo è necessario seguire i consigli degli esperti del TCS. In particolare, è necessario mantenere una maggiore distanza dal veicolo che precede, sorpassare con prudenza e, soprattutto, essere pronti a fermarsi in qualsiasi momento a portata di vista. Peggioramento della visibilità È [...]
In particolare, è necessario mantenere una maggiore distanza dal veicolo che precede, sorpassare con cautela e, soprattutto, essere pronti a fermarsi in qualsiasi momento nel raggio visivo.
Visibilità ridotta
È importante viaggiare con i finestrini puliti. In particolare, il parabrezza e gli specchietti retrovisori devono essere liberi e devono essere puliti all'interno e all'esterno.
È necessario controllare anche l'acqua e l'antigelo dei tergicristalli e le spazzole dei tergicristalli. Queste ultime devono essere sostituite quando sono usurate. Si raccomanda inoltre di guidare con i fari anabbaglianti e non con le luci diurne.
Manovre evasive pericolose
Al crepuscolo e di notte bisogna aspettarsi la presenza di animali selvatici nelle foreste. Regolate la velocità di conseguenza e siate pronti a frenare.
Non appena un animale diventa visibile sulla strada, deve essere spaventato con fari anabbaglianti e clacson. Se possibile, evitare manovre evasive pericolose.
È di nuovo tempo di pneumatici invernali
In ottobre, secondo la regola da O a O, i pneumatici invernali dovrebbero essere montati prima di quelli estivi, che vengono nuovamente montati verso Pasqua.
Il TCS raccomanda una profondità del battistrada di almeno quattro millimetri per i pneumatici invernali e per quelli che non hanno più di otto anni. Inoltre, la pressione dell'aria deve essere controllata regolarmente, poiché una pressione insufficiente aumenta il consumo di carburante e l'usura degli pneumatici. Inoltre, il comportamento di guida peggiora durante le sterzate e le manovre di frenata.