TCS: ben preparato per la stagione motociclistica

PRIMA DEL PRIMO TOUR Le temperature più alte invogliano i motociclisti a tornare in strada. Dopo la lunga pausa invernale, tuttavia, la moto deve essere controllata a fondo. Le sessioni di allenamento alla guida sono utili anche per i motociclisti più esperti.

Guida alla stagione motociclistica
Prima dell'inizio della stagione motociclistica, il pilota e il veicolo devono essere preparati.

Le prime giornate calde hanno già attirato i motociclisti sulle strade. Qualche giro di acclimatamento è utile per ricominciare dopo l'inverno. I grandi tour iniziano di solito con il weekend dell'Ascensione. La moto deve essere ben preparata, ma anche i motociclisti devono essere in forma.

Formazione per tutti

Il motociclismo è uno sport e ogni sport ha bisogno di una fase di riscaldamento. È qui che possono aiutare i corsi di formazione specializzati di TCS Training & Events. Il corso "Moto Warm-Up", ad esempio, è ideale per l'inizio della stagione. Se le basi sono giuste, il corso "Moto cornering" sulla pista di Lignières offre l'opportunità di esercitarsi in modo concentrato. Le sessioni di allenamento post-lavoro a tema offrono un rapido aggiornamento delle abilità di guida.

Guasti frequenti

L'anno scorso, la pattuglia del TCS è stata chiamata 16.600 volte per guasti o incidenti alle moto. Soprattutto dopo la lunga pausa invernale, capita spesso che la batteria sia scarica. È quindi meglio rimuoverla durante i mesi invernali e prolungarne la durata con un caricabatterie. Dopo la reinstallazione, uno speciale grasso per batterie protegge i terminali nudi dalla corrosione.

Per evitare la rottura della catena della moto, è importante controllare regolarmente la catena e la sua tensione. Dopo aver pulito il pignone e la ruota dentata, la catena deve essere lubrificata di nuovo. È inoltre consigliabile controllare la pressione dell'aria e le condizioni generali degli pneumatici prima della prima uscita. Per evitare una serie di difetti del motore, l'olio e il filtro dell'olio devono essere sostituiti una volta all'anno, preferibilmente subito dopo la pausa invernale.

Il problema del pneumatico

Non lasciatevi ingannare dall'indicatore di usura (TWI, Tread Wear Indicator), che nei pneumatici per moto è alto solo 0,8 millimetri. La profondità minima legale del battistrada in Svizzera e in Europa è di 1,6 millimetri. I pneumatici con una profondità del battistrada inferiore sono soggetti a una multa.

tcs.ch

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