TCS: ecco i migliori pneumatici invernali 🎥
CONSIGLI Per la prima volta, il test TCS si è concentrato sui pneumatici invernali nella dimensione 205/60 R 16 per i SUV della classe compatta. È stata testata anche la misura 225/45 R 17, una dimensione ampiamente utilizzata per i veicoli compatti.
La consulenza sulla mobilità del Touring Club Svizzera ha testato 32 pneumatici invernali. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri di prova. In termini di sicurezza di guida, l'attenzione si è concentrata non solo sulle prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, ma anche sulle proprietà sulle strade invernali. A tal fine, i pneumatici sono stati valutati su strade innevate e ghiacciate. Per quanto riguarda il criterio del bilancio ambientale, sono state valutate le prestazioni di guida, l'abrasione, l'efficienza, il peso dei pneumatici, la rumorosità e la sostenibilità dei pneumatici di prova. I test sono stati condotti con una VW Golf 8 e con una VW T-Roc.
16 prodotti per SUV compatti
Per la prima volta, il TCS ha testato pneumatici invernali della dimensione 205/60 R 16, adatti a SUV compatti come VW T-Roc, Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Captur, Skoda Kamiq o Ford Ecosport. Fondamentalmente, la conclusione su questa dimensione è positiva. Due dei 16 pneumatici non possono essere raccomandati per l'acquisto a causa delle loro debolezze in termini di sicurezza di guida, "sconsigliati" sono il Lassa Snoways 4 e l'Austone Athena SP-901.
16 Pneumatici per la classe media inferiore
È stata testata anche la misura 225/45 R 17, una delle dimensioni di pneumatici invernali più vendute per i modelli di fascia medio-bassa come VW Golf, Audi A3, Peugeot 308, Renault Mégane, Hyundai Ioniq o Fiat 500L. Anche in questa dimensione, la conclusione è positiva. Dei 16 pneumatici, quattro sono stati giudicati "altamente raccomandati", undici "raccomandati" e solo uno "non raccomandato".
Criteri importanti per le auto elettriche
Le auto elettriche differiscono dai veicoli ad alimentazione convenzionale in termini di tecnologia e utilizzo. Per un'auto elettrica, il pneumatico deve essere ottimizzato per la resistenza al rotolamento. Anche la resistenza all'usura è importante, poiché la coppia elevata è disponibile fin dall'inizio. Per l'auto elettrica è vantaggioso prestare attenzione anche al fattore di emissione sonora. Poiché i veicoli elettrici sono più pesanti delle auto con motore a combustione, anche il pneumatico deve essere in grado di sopportare un peso maggiore. Indipendentemente dal veicolo, vale quanto segue: nella scelta degli pneumatici è determinante il proprio comportamento di guida.