TCS: ecco i migliori pneumatici invernali 🎥

CONSIGLI Per la prima volta, il test TCS si è concentrato sui pneumatici invernali nella dimensione 205/60 R 16 per i SUV della classe compatta. È stata testata anche la misura 225/45 R 17, una dimensione ampiamente utilizzata per i veicoli compatti.

 

La consulenza sulla mobilità del Touring Club Svizzera ha testato 32 pneumatici invernali. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri di prova. In termini di sicurezza di guida, l'attenzione si è concentrata non solo sulle prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, ma anche sulle proprietà sulle strade invernali. A tal fine, i pneumatici sono stati valutati su strade innevate e ghiacciate. Per quanto riguarda il criterio del bilancio ambientale, sono state valutate le prestazioni di guida, l'abrasione, l'efficienza, il peso dei pneumatici, la rumorosità e la sostenibilità dei pneumatici di prova. I test sono stati condotti con una VW Golf 8 e con una VW T-Roc.

Il TCS testa i pneumatici invernali
Il TCS consiglia di scegliere un pneumatico invernale che abbia ricevuto almeno una valutazione "raccomandabile".

16 prodotti per SUV compatti

Per la prima volta, il TCS ha testato pneumatici invernali della dimensione 205/60 R 16, adatti a SUV compatti come VW T-Roc, Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Captur, Skoda Kamiq o Ford Ecosport. Fondamentalmente, la conclusione su questa dimensione è positiva. Due dei 16 pneumatici non possono essere raccomandati per l'acquisto a causa delle loro debolezze in termini di sicurezza di guida, "sconsigliati" sono il Lassa Snoways 4 e l'Austone Athena SP-901.

16 Pneumatici per la classe media inferiore

È stata testata anche la misura 225/45 R 17, una delle dimensioni di pneumatici invernali più vendute per i modelli di fascia medio-bassa come VW Golf, Audi A3, Peugeot 308, Renault Mégane, Hyundai Ioniq o Fiat 500L. Anche in questa dimensione, la conclusione è positiva. Dei 16 pneumatici, quattro sono stati giudicati "altamente raccomandati", undici "raccomandati" e solo uno "non raccomandato".

Criteri importanti per le auto elettriche

Le auto elettriche differiscono dai veicoli ad alimentazione convenzionale in termini di tecnologia e utilizzo. Per un'auto elettrica, il pneumatico deve essere ottimizzato per la resistenza al rotolamento. Anche la resistenza all'usura è importante, poiché la coppia elevata è disponibile fin dall'inizio. Per l'auto elettrica è vantaggioso prestare attenzione anche al fattore di emissione sonora. Poiché i veicoli elettrici sono più pesanti delle auto con motore a combustione, anche il pneumatico deve essere in grado di sopportare un peso maggiore. Indipendentemente dal veicolo, vale quanto segue: nella scelta degli pneumatici è determinante il proprio comportamento di guida.

tcs.ch

(Visitato 1.092 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento