Distributori di benzina: I piccoli negozi salvano il bilancio 2020

AVENIR SUISSE L'anno scorso il numero di stazioni di servizio in Svizzera è leggermente diminuito rispetto al 2019. Al contrario, è aumentato il numero di negozi delle stazioni di servizio. In particolare, i piccoli negozi sono cresciuti e hanno acquisito maggiore importanza. L'anno della Corona 2020 si riflette sulle vendite di carburante nelle stazioni di servizio, anche se in modo meno duro di quanto temuto. Nel 2019, per ogni stazione di servizio [...]

Nel 2019 era in funzione una sola stazione H2; alla fine del 2020 erano già cinque. Quest'anno ne seguiranno altre.
Nel 2019 era in funzione una sola stazione H2; alla fine del 2020 erano già cinque. Quest'anno ne seguiranno altre.

L'anno della Corona 2020 si riflette sulle vendite di carburante nelle stazioni di servizio, anche se in modo meno duro di quanto temuto. Nel 2019 sono stati venduti ancora in media circa 1,371 milioni di litri di carburante per stazione di servizio, nel 2020 circa 1,225 milioni di litri.

Fornitura di prodotti per le esigenze quotidiane
D'altra parte, la tendenza verso i negozi è continuata. Essi svolgono un ruolo particolarmente importante nella fornitura di prodotti per le necessità quotidiane.

Roland Bilang, direttore generale di Avenergy Suisse: "I negozi delle stazioni di servizio si sono dimostrati un supporto essenziale per l'approvvigionamento di cibo e carburante durante il blocco".

L'industria contribuisce alla tutela dell'ambiente
Le stazioni con negozi hanno rappresentato circa il 73% delle vendite totali di carburante nel 2020. L'anno scorso le vendite medie delle stazioni di servizio con grandi negozi sono state di circa 2,359 milioni di litri, mentre quelle dei negozi più piccoli sono state in media di 1,250 milioni di litri.

Il numero di stazioni di rifornimento di gas naturale e GPL è leggermente diminuito nel 2020, mentre è aumentato il numero di stazioni di rifornimento con erogatori di idrogeno. Nel 2019 era in funzione una sola stazione H2, alla fine del 2020 erano cinque. Roland Bilang: "Lo sviluppo dimostra che l'industria sta dando il suo contributo alla protezione del clima e sta ancora intensificando gli sforzi corrispondenti".

La Svizzera ha la rete di stazioni di rifornimento più fitta d'Europa
Nonostante il leggero calo del numero di stazioni di servizio, la Svizzera ha ancora una delle reti di stazioni di servizio più dense d'Europa. A titolo di paragone, la Germania ha una popolazione dieci volte superiore, ma il numero di stazioni di servizio è solo quattro volte superiore a quello della Svizzera.
avenier-suisse.ch

(Visitata 81 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento