Stazioni di rifornimento: Migliore approvvigionamento per i veicoli elettrici
RASSEGNA In Svizzera, il numero di stazioni di servizio è diminuito solo leggermente nel 2022. Le stazioni di servizio di marca con almeno una stazione di ricarica rapida sono 158, il che corrisponde a un aumento di quasi il 60% in un anno.
L'indagine annuale sulle stazioni di servizio di marca condotta da Avenergy Suisse mostra che alla fine del 2022 in Svizzera c'erano 3314 stazioni di servizio di marca, undici in meno rispetto all'anno precedente. Ciò significa che la tendenza alla riduzione delle stazioni di servizio prosegue a un ritmo leggermente più lento. Il numero di stazioni di rifornimento sulle autostrade è rimasto invariato a 65. Rispetto ad altri Paesi europei, la Svizzera continua ad avere una delle reti più fitte di stazioni di rifornimento.
Più stazioni con un unico negozio
Le vendite medie di carburante per stazione di servizio sono leggermente diminuite da 1,29 milioni di litri dell'anno precedente a 1,22 milioni di litri. Il numero di stazioni di servizio con un negozio è aumentato di 14 unità, raggiungendo quota 1372. Contrariamente alla tendenza di lungo periodo, sono stati aggiunti 17 negozi di stazioni di servizio con una superficie inferiore a 50 metri quadrati, mentre il numero di negozi più grandi è rimasto stazionario. 158 stazioni di servizio offrono almeno una stazione di ricarica rapida elettrica. Il numero di stazioni di rifornimento di idrogeno è aumentato da otto a undici, mentre l'offerta di distributori di gas naturale e di gas liquido è rimasta costante.