Giornata dei Garagisti: tutto ruota intorno al futuro

DOVE INCONTRARSI La conferenza dell'industria automobilistica svizzera, la Giornata dei Professionisti dell'Autofficina, ha l'obiettivo di mostrare come le attuali sfide del settore possano essere affrontate.

Il futuro dell'industria automobilistica svizzera
Più di 800 partecipanti discuteranno ancora una volta i problemi del settore nel Kursaal di Berna.

Martedì 16 gennaio 2024 si terrà al Kursaal di Berna la 18a Giornata delle officine svizzere, la più grande conferenza specialistica dell'industria automobilistica svizzera con circa 850 partecipanti. Il programma si intitola "L'innovazione incontra l'officina" e sta già suscitando un grande interesse, come dimostra il numero di iscrizioni ricevute. Le condizioni quadro per i membri dell'AGVS e i loro partner sono in continua evoluzione, oggi ancora di più rispetto agli anni passati.

I giovani talenti sono al centro della scena

Ad esempio, il tema del personale giovane è importante. Olivier Maeder, responsabile della formazione di AGVS, e il suo team si occupano di questioni quali: Come si possono attirare persone di talento verso le professioni automobilistiche e come si possono trattenere nel settore i bravi lavoratori qualificati? Maeder porta questi argomenti sul palcoscenico del Kursaal insieme a giovani professionisti del settore automobilistico. Giovani ingegneri meccatronici del settore automobilistico e dei veicoli commerciali offrono una visione diretta del loro lavoro quotidiano.

Mancanza di fonti di reddito

Secondo Markus Aegerter, responsabile della rappresentanza di settore dell'AGVS, le sfide poste dalla diminuzione delle fonti di reddito sono in cima alla lista delle preoccupazioni dei proprietari di autofficine. Tuttavia, il cambiamento offre sempre anche opportunità e nuove possibilità, sia nell'aftersales e nell'aftermarket che nello sviluppo di nuove aree di business. Mathias Gabler, Amministratore Delegato di Amag, e Marcel Guerry, Amministratore Delegato di Emil Frey Svizzera, si uniranno ad Aegerter sul palco per discutere di come sia possibile compensare le perdite.

Inoltre, Anja Schulze dell'Università di Zurigo utilizzerà l'industria svizzera delle forniture automobilistiche per dimostrare che agli svizzeri piace mettere in ombra le proprie competenze. Helena Wisbert analizzerà il confronto internazionale dell'innovazione tra Cina, Stati Uniti ed Europa. È direttrice del Centro di ricerca automobilistica di Duisburg.

agvs-upsa.ch

(Visitato 209 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento