SwissSkills 2022: questi sono i migliori 🎥
STRONG PERFORMANCE 20 talenti dell'industria automobilistica svizzera possono acquistare i biglietti per i più grandi campionati professionali della storia di SwissSkills dal 7 all'11 settembre 2022 a Bernexpo.
Tre talenti speciali del settore dei veicoli commerciali si sono aggiudicati i migliori posti al Mobilcity, il centro di competenza per auto e trasporti di Berna. Hanno risolto a pieni voti i compiti relativi alla trasmissione, al test MOT, alla diagnosi del motore e ai circuiti elettrici.

Affascinato dalla storia della mobilitÃ
Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR è risultato il migliore dei 31 partecipanti.
Léo Bifrare: "In realtà ero qui solo per partecipare, ma il fatto che fosse il primo grado mi motiva molto, si ha subito voglia di continuare. Ciò che mi affascina della professione è la lunga storia di mobilità .
Sophie Schumacher, tecnico meccatronico del settore automobilistico di Hagneck BE, è arrivata seconda. Il suo obiettivo era quello di superare la qualifica in sicurezza.
Sophie Schumacher: "Si torna a competere con gli stessi protagonisti, ma questo non significa che non si debba fare nulla per prepararsi. È sicuramente bello giocare in prima linea in un mondo di uomini. Questo successo mi dà fiducia per l'autunno".
Il terzo posto è andato a Maël Holzer di Rebeuvelier nel Giura.
Competenze professionali e lavoro pratico
Grazie alle loro eccezionali prestazioni, i tre hanno relegato agli altri 28 tecnici meccatronici del settore automobilistico della stessa età , nati nel 2001 o più giovani.
Tutti hanno ottenuto almeno un voto di 5,0 all'esame finale di apprendistato nelle conoscenze professionali e nel lavoro pratico e si sono iscritti a SwissSkills entro maggio.
Settembre è all'insegna dei luoghi topici
Anche Nevio Bernet di Ufhusen LU (galleria a destra) e il suo collega Fabio Bossart di Schötz LU (galleria a sinistra) hanno soddisfatto questi requisiti. Il diciottenne Nevio Bernet ha appena superato l'esame finale di apprendistato e si è qualificato per il grande evento dell'autunno. Ha completato il suo apprendistato come tecnico meccatronico dell'automobile presso l'officina Wagner AG di Zell.
Fabio Bossart, 20 anni, ha completato l'apprendistato nel settore dei veicoli commerciali presso la Grund AG Fahrzeuge di Triengen LU e attualmente lavora nel settore delle autovetture presso la Luzerner Auto Birrer AG di Sursee.
Fabio Bossart: "Voglio scoprire cosa mi piace di più. Inoltre, aggiungerò un apprendistato come diagnostico automobilistico".
Saranno anche in competizione per un posto di primo piano agli SwissSkills di settembre. Possiamo essere curiosi.