SwissKills: la Russia attende i vincitori
I migliori giovani professionisti della Svizzera si sfidano agli SwissSkills a settembre. 22 tecnici meccatronici dell'automobile si sono qualificati per le eliminatorie del settore automobilistico. Le professioni automobilistiche hanno un futuro. Quasi nessun altro programma di formazione professionale di base è così versatile come quello dell'industria automobilistica. Pochi offrono opportunità di carriera così diverse. Anche i compiti che gli apprendisti hanno dovuto affrontare sono stati vari e impegnativi [...]
Le professioni automobilistiche hanno un futuro. Quasi nessun altro programma di formazione professionale di base è così versatile come quello dell'industria automobilistica. Pochi offrono opportunità di carriera così diverse. Anche i compiti che attendevano i candidati alle eliminatorie dei Campionati svizzeri delle professioni erano vari e impegnativi.
Ricerca su Internet sotto pressione come compito
I giovani ingegneri meccatronici del settore automobilistico hanno messo alla prova le loro competenze e abilità nelle aree della meccanica, dell'elettricità, dell'elettronica e dell'informatica in tre stazioni pratiche. Sono state inoltre effettuate due prove teoriche e orali. In un colloquio, una giuria di esperti ha analizzato la personalità, la motivazione e la volontà di dare il meglio di sé. È stata inoltre effettuata una ricerca su Internet sotto pressione. Olivier Maeder, responsabile della formazione presso l'Associazione Svizzera Garage: "Abbiamo avuto una selezione dei migliori ingegneri meccatronici al via a Berna".
15 qualificati provengono dalla Svizzera tedesca
Tra poco più di due mesi, i 22 qualificati passeranno agli SwissSkills di Berna dal 12 al 16 settembre. Il piano originale prevedeva l'invio di 20 partecipanti ai Campionati Svizzeri delle Competenze. Olivier Maeder: "Ma poiché al 20° posto c'erano tre ingegneri meccatronici con lo stesso numero di punti, abbiamo deciso spontaneamente di aumentare il numero". 15 dei qualificati provengono dalla Svizzera tedesca, sette dalla Svizzera francese.