Swiss Skills: chi sarà il campione nel 2020?
ESSERE PRESENTI È TUTTO Ai "Campionati svizzeri delle competenze 2020", i talenti dell'industria automobilistica si sfidano tra loro. La ricerca del nuovo campione inizia il 10 settembre. Le gare saranno seguite su diversi canali. Dal 10 al 12 settembre 2020, le cose si faranno serie per un tecnico meccatronico automobilistico donna e 30 meccatronici uomini [...]

Dal 10 al 12 settembre 2020, le cose si faranno serie per un tecnico meccatronico automobilistico donna e 30 tecnici meccatronici uomini: si sfideranno con i migliori del loro settore agli "SwissSkills Championships 2020". Questi ultimi si svolgeranno al posto degli "SwissSkills" rinviati.
Questo offre ai giovani professionisti l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e di mettere in mostra le proprie competenze nonostante la crisi del coronavirus.
Biglietto per "WorldSkills 2021" Shanghai
La competizione nella Mobilcity di Berna inizia giovedì con un campo di 31 candidati e quattro posizioni. Dodici di questi candidati si qualificheranno per le semifinali di venerdì. Lì si sfideranno in sei stazioni.
I primi sei semifinalisti accederanno alla finale di sabato, dove si contenderanno le medaglie in tre posizioni. Per gli apprendisti non si tratta solo del titolo: i vincitori delle medaglie si qualificano anche per l'EuroCup. Questo dà loro la possibilità di assicurarsi un biglietto per le "WorldSkills 2021" di Shanghai.
Candidati di tutte le regioni linguistiche
Un totale di 31 tecnici meccatronici del settore automobilistico - tra cui una donna - parteciperanno ai "Campionati svizzeri delle competenze 2020". Ad eccezione del Ticino, sono rappresentate tutte le regioni linguistiche.
Dodici candidati hanno completato la loro formazione sui veicoli commerciali, mentre 19 sono specializzati sulle autovetture. Hanno tutti tra i 19 e i 21 anni.
Preparazione all'evento internazionale
Markus Schwab, organizzatore del concorso: "Per la prima volta la finale si svolge come concorso parallelo. Questo dovrebbe anche aumentare la pressione sui candidati, che vedranno con la coda dell'occhio quanto hanno già fatto i loro concorrenti. Si creerà una situazione simile a quella dei concorsi internazionali".
Anche la gestione della pressione è inclusa nella valutazione. I giovani vengono sottoposti a test sui temi della loro formazione, come la gestione del motore, i freni o l'impianto elettrico. L'obiettivo è offrire uno spettro il più ampio possibile.
Copertura mediatica dei concorsi
Per una volta, le competizioni non potranno essere seguite in diretta sul posto. Gli "Swiss-Skills Championships 2020" saranno coperti dai media, ad esempio sui canali di SwissSkills.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa anche sui canali AGVS su Facebook e Instagram trasferito.
swiss-skills.ch
autoprofessioni.ch
agvs-upsa.ch