Swiss Skills: Fabio Bossart è il nuovo campione

TALENTI IN GARA I migliori tecnici meccatronici del settore automobilistico del nostro Paese si sono contesi il titolo di campione svizzero a Swiss Skills 2022. 20 talenti si sono sfidati in gare entusiasmanti all'Expo di Berna.

Sul podio Nevio Bernet di Ufhusen (argento), Fabio Bossart di Schötz (oro) e Noah Frey di Studen (bronzo).

Il motore Hellcat dell'azienda svizzera Helftec di Hildisrieden, montato sull'auto da drift Nissan S14, ululava forte nel padiglione 2.2 dell'Expo di Berna ogni volta che un gruppo di 20 tecnici meccatronici del settore automobilistico terminava il proprio lavoro alle cinque postazioni.

Ogni talento ha dimostrato le proprie capacità per sei ore. Per trovare i difetti e le manipolazioni sui veicoli, c'è stata un'ora e mezza per ogni postazione.

Il sogno si è avverato per il vincitore
Sabato si è avverato un sogno per Fabio Bossart. Ora può definirsi il campione svizzero di meccatronica automobilistica.

Fabio Bossart: "Questa medaglia d'oro significa molto per me. È sicuramente la cosa migliore che potesse capitarmi".

Il ventenne ha iniziato la sua carriera nel settore dei veicoli commerciali presso la Grund AG Fahrzeuge di Triengen LU. Oggi lavora nel reparto autovetture di Auto Birrer AG a Sursee.

Nevio Bernet di Ufhusen è arrivato secondo e Noah Frey di Studen terzo sul podio sabato scorso.

Swiss Skills come apripista per la carriera
La vittoria del concorso Swiss Skills ha aperto le porte a molti talenti negli ultimi anni e ha dato una spinta alla loro carriera.

Riet Bulfoni, esperto del Cantone dei Grigioni: "Sono qui perché voglio restituire qualcosa a Swiss Skills e a tutte le persone che ci sono dietro. La mia partecipazione nel 2016 mi ha aiutato enormemente e ho potuto stringere molti contatti che ancora oggi sono importanti."

Non è una frase vuota: oggi Riet Bulfoni è responsabile dell'officina di Octane 126, il service partner ufficiale di Ferrari e Maserati a Wallisellen.

Risolvere problemi ed errori è difficile
Markus Schwab, responsabile della Tecnologia automobilistica e degli esami presso l'AGVS, è responsabile della struttura e della gestione degli esami di Swiss Skills dal 2018. È nella posizione ideale per giudicare le prestazioni dei migliori partecipanti.

Markus Schwab: "Risolvere tutti i problemi e gli errori è molto difficile. Per riuscirci, tutto deve funzionare in modo ottimale".

agvs-upsa.ch

(Visitato 620 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento