Mondo classico svizzero: il vincitore di Le Mans a Lucerna 🎥
DOVE INCONTRARSI La scena può tirare un sospiro di sollievo. Lo Swiss Classic World, che si terrà dal 27 al 29 maggio 2022, potrà essere ospitato senza restrizioni sull'Allmend di Lucerna. Sono attesi oltre 200 espositori e 15.000 visitatori.
Uno dei punti salienti è la Porsche 917-052 esposta alla Swiss Classic World di quest'anno. Nel 1971, l'auto era per molti aspetti un progetto eccezionale e molto apprezzato, con storie e segreti particolari.
Spettacolare vittoria alla 24h di Le Mans
Ad esempio, la 917 pesava all'epoca solo 766 chilogrammi, con un telaio tubolare in magnesio top-secret e un nuovo tipo di coda a pinna, con un motore a dodici cilindri da 4,9 litri e un cambio a 5 marce rinforzato!
Per raggiungere gli 800 chilogrammi di peso da gara previsti dal regolamento, fu aggiunto un serbatoio dell'olio motore da 55 litri. All'epoca, nemmeno i piloti sapevano esattamente che tipo di innovazione stavano guidando.
La 917-052 fu utilizzata una sola volta in una vera gara e concluse in modo spettacolare la 24 Ore di Le Mans del 1971 con Helmut Marko e Gijs van Lennep al volante. In tempi economicamente difficili, il costruttore di Stoccarda dimostrò soprattutto cosa era tecnicamente possibile fare per il costruttore svevo di auto sportive dell'epoca.
Cooperazione con il Museo Svizzero dei Trasporti
La fornitura della 917 è anche un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Swiss Classic World e il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Per i visitatori della SCW2022, una visita al Museo Svizzero dei Trasporti è quindi una buona opzione in aggiunta alla visita alla fiera svizzera delle auto d'epoca.
Con il codice promozionale VHS22SCW riceverete uno sconto del 20% sull'ingresso durante Swiss Classic World.
swissclassicworld.ch
traffichouse.ch