Premio classico svizzero: ecco i vincitori del 2023
SONO STATI DECISI Sette vincitori, scelti dal voto del pubblico, hanno ricevuto uno Swiss Classic Award al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, oltre al Lifetime Award, il cui destinatario è stato determinato dalla giuria.
La consegna degli Swiss Classic Awards è già una tradizione nell'agenda delle auto d'epoca. Ancora una volta, il pubblico si è riunito al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna per scoprire chi aveva vinto gli ambiti premi attraverso una votazione via Internet. Il programma della serata è stato condotto abitualmente da Dino Graf, che aveva anche qualche "cavallo" in gara. Ha subito spiegato che era contento che fosse il pubblico a scegliere e non la giuria.
Neel Jani e le auto d'epoca
L'ospite d'onore è stato il pilota automobilistico Neel Jani (nella foto a sinistra con il presentatore Dino Graf), che ha vinto tutte le principali gare di endurance tranne Daytona. Pur guidando moderni prototipi ibridi, Jani si gode ogni volta il piacere di guidare una vecchia auto da corsa. A Goodwood, per esempio, ha avuto l'opportunità di mettersi al volante della Lotus Cortina o della AC Cobra. Nelle vecchie auto è tutta una questione di pura fisica di guida, mentre nelle auto moderne bisogna lavorare con il software per essere il più veloci possibile, ha spiegato Jani all'intervistatore Dino Graf.
Questi sono i premi del pubblico
- Il "Rookie Award" è andato a MyOldtimer.fun, una piattaforma di condivisione dove è possibile noleggiare auto d'epoca, auto classiche moderne e altri veicoli speciali messi a disposizione da proprietari privati.
- La Motor Chain è stata premiata con il "Premio per l'innovazione". Lanciata nel 2020, la piattaforma online consente di documentare e conservare la storia dei veicoli d'epoca in modo affidabile e sicuro per i futuri proprietari.
- La Lägern Classic ha ottenuto il maggior numero di voti nel "Door Opener Award". L'evento di auto d'epoca e moderne, che si svolge solo dal 2018, si è rapidamente affermato come un evento aperto a tutte le marche ed epoche.
- Il premio "Historic Motorsport Award" è andato all'Alpine Challenge, un rally per auto d'epoca e veicoli GT su un percorso segreto con un obiettivo di velocità media.
- Il "Passion Award Suisse Romande" è andato al raduno Oldtimer Motor Broye, che dal 2010 attira tutto ciò che si muove su ruote.
- La "Gottardo Classic" ha ricevuto il maggior numero di voti nel "Swiss Classic Passion Award Svizzera Italiana". Come evento annuale per auto d'epoca e classiche, la Gottardo Classic offre percorsi pittoreschi e delizie culinarie e attira oltre 100 squadre nella zona a sud del Gottardo.
- Infine, il "Passion Award Deutschschweiz" è andato all'Ace Cafe di Lucerna. È l'unico Ace Cafe in Svizzera, gestito con entusiasmo da anni e con un'ampia base di fan.
Premio alla carriera per Roger Gloor
Il vincitore del "Premio alla carriera" non è stato scelto dal pubblico, ma dalla giuria. Nel 2023, il vincitore è stato Roger Gloor (nella foto a destra con il giurato Urs P. Ramseier). Dopo aver completato l'apprendistato commerciale, ha lavorato per diversi decenni presso Automobil Revue, occupandosi di argomenti quali le corse automobilistiche, il design, le prove dei veicoli e in particolare le auto d'epoca. Ha scritto diversi libri, tra cui opere standard come "Auto degli anni Cinquanta" e "Auto degli anni Settanta", oltre a lavori su Monterverdi e Bertone. Roger Gloor ha ricevuto non solo il premio, ma anche una giacca personalizzata con una fodera abbinata allo Swiss Classic Award.
Foto: Bruno von Rotz
swiss-classic-award.ch
intergas.com