Suzuki: un'edizione 35 per l'anniversario della Vitara
MID THIRTY-FIVE La Suzuki Vitara è un pezzo di storia automobilistica che ha assunto molte forme e colori negli ultimi 35 anni e continua a stupire con nuove soluzioni tecniche e un design accattivante.
Anche 35 anni dopo la comparsa della prima generazione di Vitara, il classico SUV compatto di Suzuki continua a essere dinamico. Con la sua combinazione di design urbano e dimensioni compatte, la Vitara è diventata immediatamente un pioniere visionario.
Piccolo e versatile
Con il lancio del Jimny nel 1970, Suzuki realizzò la sua visione di un piccolo fuoristrada in grado di superare sentieri forestali, fango e rocce grazie alla trazione integrale. Il successo di questo modello spinse Suzuki a sviluppare un modello che si differenziasse dai pesanti fuoristrada e dai SUV di medie dimensioni in stile autovettura dell'epoca. La prima generazione del veicolo, denominata Vitara, fu lanciata nel 1988.
Dieci anni dopo, fu lanciata la seconda generazione di Vitara. La Grand Vitara, con una carrozzeria leggermente più grande, aveva un design esterno tipico dei 4×4 e rispondeva anche alla richiesta di maggiore sicurezza e migliore compatibilità ambientale.
Nuove versioni ibride
Nel 2005 arrivò la terza generazione, con un design angolare basato sul concetto di atleta fuoristrada. In linea con i gusti europei, la Grand Vitara incarnava la simbiosi degli attributi di robuste prestazioni fuoristrada, comportamento stabile su strada e comfort di guida raffinato.
Nel 2014 è arrivata la quarta generazione, un modello completamente nuovo. In risposta alla crescente domanda di tecnologia moderna, economia e rispetto dell'ambiente, il modello attuale, prodotto in Ungheria, combina robustezza e individualità. I nuovi modelli Edition 35 sono disponibili come ibridi con motore a benzina da 1,4 litri e 129 CV o come full hybrid con motore da 1,5 litri (115 CV) e cambio automatico, con prezzi a partire da 29.490 franchi.