Super istruttore di guida: Francesco Signorelli dà consigli importanti

CONSIGLI La scelta del miglior istruttore di guida si basa su migliaia di valutazioni da parte dei neopatentati e sulle statistiche d'esame dell'Ufficio Patenti Stradali. Quest'anno, Francesco Signorelli ha ottenuto il maggior numero di punti.

Super istruttore di guida
La sicurezza stradale è la priorità assoluta per Francesco Signorelli. Vuole sensibilizzare i suoi allievi conducenti su questo tema.

Ogni anno, circa 200.000 neopatentati in Svizzera cercano di ottenere finalmente la patente di guida e di sbarazzarsi della L blu e bianca sulla propria auto. Tuttavia, il percorso non è privo di insidie e molti hanno bisogno di un secondo tentativo di esame. Sia che si tratti dell'esame di teoria, dove circa un quarto non riesce a superare l'esame, sia che si tratti dell'esame pratico, dove circa un terzo non lo supera al primo tentativo. Con i consigli di Francesco Signorelli del Canton Svitto, potrete affrontare l'esame in modo più rilassato.

Spesso lottano con la previsione

Francesco Signorelli: "In base alla mia esperienza, durante l'esame pratico gli allievi conducenti hanno i maggiori problemi con la previsione, cioè con la pianificazione della situazione successiva che si verificherà. Se la previsione è inadeguata, il conducente si trova in una situazione di stress e il funzionamento del veicolo ne risente. Per questo motivo, quando preparo l'esame, cerco di guidare molto con lo studente seguendo la segnaletica, oppure gli do una destinazione un po' più lontana dove poi deve organizzarsi autonomamente".

Nervosismo o nervosismo da esame

Un altro problema che può causare problemi durante l'esame è il nervosismo o l'ansia da esame.

Francesco Signorelli: "Penso che un po' di nervosismo faccia parte di un esame e mantenga alta la tensione. Il nervosismo da esame, invece, è più comune quando si sa di non essere ben preparati per l'esame. Per questo motivo mi impegno sempre per ottimizzare la mia preparazione agli esami, perché in questo modo il nervosismo non è praticamente più un problema. Secondo la mia esperienza, è particolarmente utile effettuare una simulazione d'esame con il proprio istruttore di guida o, meglio ancora, con un altro istruttore di guida prima dell'esame pratico".

La corsa viene valutata alla fine

Come consiglio per i suoi protetti, Signorelli dice: "Siate voi stessi durante l'esame e non fingete. Prendete nota degli errori che si verificano durante il test, ma poi nascondeteli di nuovo e guardate avanti. Non abbattetevi quando commettete degli errori, perché alla fine viene valutata l'intera prova".

superfahrlehrer.ch

(Visitata 187 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento