Suisse Caravan Salon: VW California come studio concettuale
FUTURO La più grande fiera pubblica e commerciale svizzera per il tempo libero mobile apre le porte il 26 ottobre a Berna. VW Veicoli Commerciali presenta il California Concept e altre innovazioni in anteprima svizzera.
Gli organizzatori si aspettano circa 50.000 appassionati di campeggio e caravanning provenienti da tutta la Svizzera durante il periodo della fiera fino al 30 ottobre. Quest'anno sullo stand di Volkswagen Veicoli Commerciali saranno presenti in totale nove veicoli da campeggio: dal nuovo VW Amarok con tenda da tetto 140TRT di Dometic alla famiglia California al completo con Caddy Maxi, California 6.1 e Grand California 600 fino all'ID elettrico. Buzz con equipaggiamento Ququq-Box.
La show car California Concept festeggia la sua prima svizzera (vedi galleria). Con i più recenti sistemi di guida, assistenza e infotainment e l'equipaggiamento da camper, è consigliata come successore del modello di successo California 6.1. L'auto si basa sulla versione lunga del Multivan, che sarà lanciato nel 2021, ed è quindi più generosa nelle dimensioni rispetto al suo predecessore. È dotata di trazione ibrida plug-in e può quindi affrontare la vita urbana di tutti i giorni senza emissioni.
Nuova zona giorno e cucina
La zona giorno e la cucina sono state completamente ripensate. Questa California sarà inoltre dotata di una porta scorrevole sul lato della cucina. Ciò estende la fruibilità all'area esterna della piazzola, aprendo così una nuova dimensione del campeggio nella natura. L'angolo cottura con lavello, piano cottura a induzione scorrevole e frigorifero sarà in futuro accessibile anche dall'esterno. Oltre al piano cottura a induzione, è presente anche un fornello a gas integrato. Un altro punto di forza è il grill compatto, che viene riposto nel blocco cucina e può essere comodamente rimosso dall'esterno. Il California Concept dimostra che i veicoli commerciali VW continueranno ad accompagnare i fan del Bulli nei loro viaggi in tutto il mondo anche in futuro. Questo futuro diventerà il presente nel 2024 con tutti i sistemi di trazione del Multivan.
Produzione in California fino alla metà del 2024
Il classico California 6.1 è rappresentato nelle due versioni di equipaggiamento Beach e Ocean nello stand del padiglione 2.0. L'ingresso nel mondo del California 6.1 è il Beach Liberty al prezzo di 59 780 franchi svizzeri. Dotato di serie di un tetto a scomparsa manuale e di un sedile a panca reclinabile a 2 posti con vano portaoggetti, offre una base ideale per la vita quotidiana e per i viaggi. La produzione della California 6.1 cesserà a metà del 2024.
Il tuttofare elettrico ID.Buzz colpisce per la tipica sensazione di guida Bulli, grazie alla posizione di seduta rialzata, allo sbalzo corto nella parte anteriore e all'abitacolo fortemente rialzato. È fatto su misura per la famiglia e il tempo libero e ora anche per il campeggio, grazie al box di Ouquq facile da installare e rimuovere. Tra l'altro, l'ID. Buzz Pro è dotato di un motore E da 150 kW (204 CV) con una potente coppia. Il pavimento a sandwich ospita la batteria da 77 kWh, che consente un'autonomia fino a 420 chilometri. Nelle stazioni di ricarica rapida DC, la potenza di ricarica arriva a 170 kW, il che significa che la ricarica dal 5 all'80% avviene in 30 minuti.
Il prezzo parte da 69 910 franchi svizzeri.
volkswagen-nutzfahrzeuge.ch
suissecaravansalon.ch