Sovvenzioni: meno fondi dal 2023?
ADEGUAMENTO Il governo tedesco ha concordato nuove regole di sovvenzione per l'acquisto di auto elettriche, riporta l'"Handelsblatt" con riferimento ad ambienti governativi.
Il sussidio sarà ridotto in modo significativo al più tardi dal prossimo anno e si applicherà ancora ai veicoli aziendali o artigianali. Il sussidio per l'acquisto di veicoli plug-in sarà abolito alla fine di quest'anno.
Il compromesso pone fine a una disputa durata mesi tra il Ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) e i Verdi. Mentre Lindner da tempo considera il sussidio dannoso e preferirebbe abolirlo, i Verdi hanno insistito sull'accordo di coalizione. L'accordo prevede che l'attuale sussidio venga ridotto, ma non sarà eliminato gradualmente fino al 2025.
Ecco le nuove regole in sintesi
La coalizione dei semafori ha apparentemente concordato nuove regole per le sovvenzioni. Secondo queste, il sussidio per le auto che costano meno di 40.000 euro scenderà da 6000 euro a 4500 euro.
Per le auto elettriche più costose si pagheranno solo 3.000 euro, mentre per un prezzo di acquisto superiore a 65.000 euro non ci sarà ancora alcun sussidio. I vantaggi fiscali per le auto elettriche previsti dalla normativa sulle auto aziendali saranno mantenuti.