Subaru: il punteggio più alto per l'Outback 🎥
FATTO Una nuova procedura di test dell'Insurance Institute of Highway Safety ha reso più severo l'impatto laterale. Con una valutazione complessiva di 5 stelle, la Subaru Outback ha ottenuto la valutazione più alta.
La prova d'urto laterale aggiornata utilizza una barriera più pesante che viaggia a una velocità più elevata. La barriera simula l'impatto laterale di un veicolo che colpisce il lato del conducente del veicolo di prova.
La nuova barriera pesa 1905 chili - più o meno il peso degli attuali SUV di medie dimensioni - e colpisce il veicolo di prova a una velocità di 60 km/h. Il test originale prevedeva una barriera di 1496 chili. Nel test originale, una barriera di 1496 chili veniva spostata a 50 km/h.
I test vengono eseguiti in quattro aree
La valutazione complessiva è composta dai risultati ottenuti in quattro aree: Protezione degli occupanti, testata separatamente per adulti e bambini, protezione dei pedoni e sistemi di sicurezza di supporto, ovvero sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza attiva.
Telaio di rinforzo della carrozzeria
Il crossover giapponese ha ottenuto il massimo punteggio possibile per la protezione dagli impatti laterali per gli occupanti, con un'ottima protezione dell'intera scocca. Gli sviluppatori della Fuji Heavy Industries, casa madre della Subaru, hanno ulteriormente ottimizzato il telaio di rinforzo ad anello della carrozzeria della nuova Outback.
Utilizzo di acciai ad alta resistenza
Come per la Subaru Forester, l'uso di acciai ad alta resistenza ha ridotto il peso del telaio, aumentando al contempo la stabilità strutturale e la protezione degli occupanti in caso di collisione. Il design dei sedili anteriori e dei poggiatesta anteriori e posteriori previene inoltre il temuto effetto colpo di frusta in caso di impatto posteriore.
Solo la Subaru Outback 4×4 ha superato il test di protezione dagli impatti laterali con il voto buono, mentre tutte le altre auto medie della concorrenza non hanno superato il test.