Circolazione stradale: tutte le nuove regole per il 2021
SIATE SEMPRE ATTENTI Dal 1° gennaio in Svizzera entreranno in vigore nuove norme di circolazione per automobilisti, ciclisti e pedoni. Il Touring Club Svizzero fornisce informazioni sui cambiamenti più importanti. In futuro, gli automobilisti in autostrada dovranno formare una corsia di soccorso al centro della carreggiata, senza essere interpellati, in caso di ingorghi o code. Inoltre [...]
In futuro, gli automobilisti in autostrada dovranno formare una corsia di soccorso al centro della carreggiata, senza essere interpellati, in caso di ingorgo o di traffico.
Inoltre, il principio della cerniera viene applicato quando due corsie vengono accorpate in autostrada. Gli automobilisti devono quindi consentire ai loro veicoli di accodarsi alla fine della corsia di accorpamento per evitare cambi di corsia prematuri e code.
Il passaggio a destra è ora consentito
Infine, è consentito superare le auto che viaggiano sulla corsia di sinistra in caso di ingorghi, traffico lento o incidenti. Rimane invece vietato il sorpasso a destra e il rientro nella corsia di marcia.
Le combinazioni di caravan sono ora autorizzate a viaggiare a una velocità massima di 100 km/h. Naturalmente, il rimorchio deve essere dotato di pneumatici omologati per questa velocità.
A partire da gennaio 2021, le bevande alcoliche potranno nuovamente essere vendute nelle aree di servizio autostradali.
Parcheggi solo per veicoli elettrici
Le biciclette e le moto sono ora autorizzate a girare a destra al semaforo rosso nel traffico urbano, a condizione che sia segnalato di conseguenza.
In futuro, i bambini fino a dodici anni potranno pedalare sul lato destro del marciapiede se non c'è una pista ciclabile sul loro percorso. Tuttavia, dovranno cedere il passo ai pedoni.
Quando si utilizzano i sistemi di assistenza al parcheggio, il conducente può lasciare il volante o addirittura scendere dall'auto se il sistema di assistenza al parcheggio lo consente. Tuttavia, deve essere pronto a intervenire in qualsiasi momento.
I contrassegni verdi e il nuovo simbolo "stazione di ricarica" indicano che i parcheggi corrispondenti possono essere utilizzati solo da veicoli elettrici.
Le lezioni di guida sono ora possibili a partire dall'età di 17 anni
La patente per autovetture - categorie B e BE - può essere richiesta a partire dai 17 anni. I neopatentati possono iscriversi all'esame a partire dal 18° anno di età, a condizione che abbiano guidato sotto controllo per un anno.