Tasse 2017: guidare un'auto sarà più economico quest'anno
TASSE I chilometri percorsi con l'autovettura per motivi di lavoro devono essere dichiarati al fisco. Nel 2017, i costi medi per chilometro sono inferiori di 1 centesimo rispetto al 2016. La chiavetta USB da 8 gigabyte "Costi chilometrici 2017" del TCS è uno strumento utile per la contabilità aziendale e i reparti del personale. Consente di calcolare in modo rapido e semplice i costi di esercizio di uno o più veicoli [...].
La chiavetta USB da 8 gigabyte "Costi chilometrici 2017" di TCS è uno strumento utile per la contabilità aziendale e per i reparti del personale. Permette di calcolare in modo semplice e veloce i costi di esercizio di uno o più veicoli. Poiché l'uso privato di un'auto aziendale è soggetto a tassazione dal 2005, i costi calcolati tramite la chiavetta devono essere indicati nella busta paga ai fini fiscali, in conformità con la normativa. Un nuovo modulo di calcolo consente inoltre di confrontare i costi di gestione (TCO) di due veicoli.
I costi chilometrici scendono da 71 a 70 centesimi
Il calcolo dei costi chilometrici è talvolta utile anche per i privati. Il procedimento è semplice: i costi operativi totali sostenuti (fissi e variabili) vengono divisi per i chilometri percorsi, ottenendo così i costi per chilometro. Un veicolo con un prezzo medio di 35.000 franchi svizzeri e un chilometraggio annuo di 15.000 km costa ora 70 centesimi al chilometro. I costi medi più bassi sono dovuti principalmente all'andamento dei prezzi della benzina nel 2016.
I costi chilometrici del 2017 possono essere semplificati dal diagramma qui può essere preso.
La chiavetta USB può essere qui ordine
Il registro TCS offre anche la possibilità di registrare sistematicamente i viaggi privati e di lavoro e di addebitare periodicamente i costi sostenuti. Il registro TCS è disponibile in un pacchetto con la chiavetta USB. qui.