Ingorghi a Pasqua: Qui ci vuole molta pazienza
SUD La prima ondata di viaggiatori diretti a sud è arrivata una settimana prima di Pasqua, dopo l'inizio delle vacanze scolastiche in Germania. Come di consueto, la seconda ondata è prevista prima di Pasqua e durante le vacanze pasquali.
Questo dato conferma la tendenza che, negli ultimi due anni, vede i picchi di congestione distribuiti su due fine settimana. Quest'anno la Pasqua è anticipata rispetto all'anno scorso. La prima ondata di viaggiatori in vacanza ha già attraversato il Gottardo il 23 e 24 marzo. In dodici cantoni e tre stati federali, tuttavia, l'inizio delle vacanze coincide con il fine settimana di Pasqua. Ci si può quindi aspettare un elevato volume di traffico anche nei giorni precedenti e successivi alla Pasqua.
Massimo venerdì santo
Nella settimana che precede la Pasqua, per la prima volta il mercoledì si prevede un aumento del traffico in direzione sud. Il giovedì santo, gli ingorghi sono previsti fin dalle prime ore del mattino, prima delle otto. Gli ingorghi sono più gravi tra le 12.00 e la mezzanotte. L'ingorgo davanti al portale nord non dovrebbe attenuarsi durante la notte del Venerdì Santo. Come l'anno scorso, l'ondata maggiore di viaggiatori è prevista per il Venerdì Santo. La regola generale per i viaggi in direzione sud è di arrivare al portale nord del Gottardo la mattina presto, prima delle 8, o la sera dopo le 22, per ridurre al minimo gli ingorghi.
Il più grande ingorgo del lunedì di Pasqua
Gli intasamenti più lunghi sono previsti per il lunedì di Pasqua. Tra le 10.00 e le 22.00 si prevedono lunghe code davanti al portale di Airolo sud. Martedì potrebbero verificarsi ulteriori rallentamenti. Anche per il resto della settimana si prevedono code e tempi di attesa più lunghi davanti al portale sud. Per ridurre al minimo gli ingorghi nel viaggio verso nord, si consiglia di iniziare il viaggio di ritorno la mattina presto, prima delle otto, o la sera dopo le 22.00.
Percorsi alternativi o treno auto
Per i viaggiatori provenienti dall'area di Zurigo e dalla Svizzera orientale, l'Ufficio federale delle strade raccomanda una deviazione attraverso il percorso del San Bernardino. Questa alternativa è consigliata non appena il tempo di attesa al tunnel del Gottardo supera un'ora. Tuttavia, anche lì potrebbero verificarsi dei ritardi. Se si viaggia verso sud dal Mittelland, si può prendere il treno auto attraverso il Lötschberg e il Sempione. Per i viaggiatori provenienti dalla Svizzera occidentale, il Gran San Bernardo è una buona alternativa.