Statistiche: gli abitanti di Zugo acquistano le auto più costose
CLASSIFICA DEI CANTONI Una valutazione di AXA Assicurazioni mostra che le auto più costose circolano nel cantone di Zugo. Il valore medio dei veicoli è superiore di oltre il 30% rispetto alla media svizzera.
Lo dimostrano le statistiche. Il valore medio di un veicolo è di circa 63.000 franchi svizzeri, circa un terzo in più rispetto alla media svizzera di circa 47.000 franchi. La preferenza di Zugo per le auto costose è probabilmente dovuta, da un lato, all'alto livello di ricchezza e, dall'altro, alla grande percentuale di auto aziendali.
Al secondo posto c'è il Canton Svitto con un valore medio dei veicoli di quasi 57.000 franchi svizzeri, seguito da vicino da Appenzello Interno. Anche i cantoni Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Vallese, Argovia e Obvaldo si collocano al di sopra della media.
Auto economiche nella Svizzera occidentale
Le auto più economiche si trovano nei cantoni di Neuchâtel, Giura e Friburgo. Qui il valore medio dei veicoli è di circa 42.000 franchi ciascuno. La classifica indica i prezzi medi delle auto assicurate, ma la gamma è ampia in tutti i cantoni.
Jérôme Pahud, Responsabile Assicurazione Mobilità di AXA: "Lo spettro delle auto assicurate va dai modelli da 10.000 franchi alle auto di lusso che spesso valgono diversi milioni di franchi".
Veicoli più vecchi in tre cantoni
Il Cantone di Zugo è in testa anche in termini di età dei veicoli. Le auto hanno in media 8,9 anni, un anno in meno rispetto alla media generale. Anche i friburghesi sembrano attribuire importanza ai veicoli nuovi, dato che le loro auto seguono al secondo posto con una media di 9,1 anni, seguiti dai ticinesi con 9,2 anni. Le auto più vecchie circolano con targhe di Sciaffusa, Berna e Turgovia. Hanno una media di 10,7 anni. La valutazione è stata effettuata nel 2022 e prende in considerazione tutte le autovetture assicurate con AXA.