Statistiche: i ladri di auto di Ginevra prediligono le VW

In nessun'altra parte della Svizzera vengono rubate così tante auto come nel cantone di Ginevra. Il tasso di furti è sei volte superiore alla media svizzera, come mostra un'analisi di AXA Winterthur. I furti d'auto non sono esattamente all'ordine del giorno in Svizzera. Quindi potreste essere ancora più sorpresi quando vi trovate improvvisamente davanti a un parcheggio vuoto. AXA [...]

La top ten dei marchi di auto rubate: 1. VW (11,8%, nella foto una Golf GTI), 2. BMW (10,1%), 3. Audi (9,9%), 4. Mercedes-Benz (7.1%), 5. Peugeot (6,7%), 6. Fiat (4,6%), 7. Renault (4,5%), 8. Opel (4,4%), 9. Toyota (4,2%) e 10. Citroën (3,5%).

Perciò potreste essere ancora più sorpresi quando vi trovate improvvisamente di fronte a un parcheggio vuoto. AXA Winterthur, il più grande assicuratore svizzero di veicoli a motore, conta circa 500 auto rubate ogni anno. Fredy Egg, Responsabile Sinistri di AXA Winterthur: "La maggior parte delle auto dei nostri clienti viene rubata all'interno dei confini nazionali, anche se notiamo notevoli differenze regionali". Secondo AXA Winterthur, la frequenza dei furti nel cantone di Ginevra è sei volte superiore alla media dell'intera Svizzera. I cantoni di Basilea Città e Vaud seguono al secondo e terzo posto con un numero di veicoli rubati circa doppio rispetto alla media. Il cantone di Neuchâtel si colloca a metà classifica, con un tasso di furti di auto solo leggermente superiore alla media svizzera. Il tasso negli altri cantoni è inferiore alla media. Il cantone di Glarona è quello che ha meno probabilità di subire il furto di un'auto: il tasso di furti è dieci volte inferiore alla media.

La Bentley è particolarmente apprezzata dai ladri d'auto
I veicoli VW sono segnalati come i più rubati, in quanto molto diffusi in Svizzera. Tuttavia, se osserviamo la frequenza dei furti, ossia il numero di furti rispetto al numero di veicoli assicurati, emerge chiaramente quali marchi sono particolarmente popolari tra i ladri. Le Bentley, ad esempio, vengono rubate circa quattro volte più spesso della media, le Porsche circa tre volte. Anche i marchi BMW, Rolls-Royce, Alfa Romeo e Lotus sono popolari tra i ladri di auto.

www.axa-winterthur.ch
Foto: Archivio

(Visitata 175 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento