Il forte maggio automobilistico porta l'intero anno in territorio positivo

AUTO SVIZZERA Con 28.411 nuove immatricolazioni, il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha registrato il maggio più forte degli ultimi cinque anni. L'aumento dell'8,8%, pari a 2288 immatricolazioni, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, assicura che l'anno in corso registrerà un incremento. La quota di mercato delle quattro ruote motrici rimane in linea con il record del 46,5%, [...]

auto svizzera 1
Secondo l'associazione degli importatori "auto schweiz", le nuove immatricolazioni sono aumentate a maggio, portando l'anno in corso in territorio positivo.

La percentuale di trazione integrale rimane al livello record del 46,5% e la quota di mercato delle trazioni alternative si sta lentamente avvicinando al cinque per cento.

Marchio importante
Da gennaio a maggio, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immesse sulle strade 126.995 nuove autovetture, ovvero 217 veicoli o lo 0,2% in più rispetto a un anno fa. Ciò significa che il mercato è tornato a crescere dopo cinque mesi. "Maggio è stato un mese complessivamente piacevole e dà ai nostri membri una spinta per il resto dell'anno", ha commentato il presidente di Auto-Schweiz François Launaz. Secondo le previsioni congiunte degli importatori svizzeri di automobili, quest'anno dovrebbe essere superata per la settima volta consecutiva la soglia psicologicamente importante delle 300.000 autovetture nuove.

Valutazione dettagliata
Come di consueto, il motore a benzina è la scelta più popolare con una quota di mercato del 57,8% nei primi cinque mesi (+1,4 punti percentuali). Il diesel non riesce a mantenere il livello record dell'anno precedente e scende leggermente al 37,4% di quota di mercato (-1,8 punti percentuali). Alla fine di maggio, i sistemi di trazione alternativi hanno aumentato le vendite unitarie del 10,8%, il che si traduce in una quota di mercato in crescita del 4,8% (+0,4 punti percentuali). Le auto elettriche con e senza range extender (rispettivamente +30,3 e +19,3 percento) stanno beneficiando dell'aumento della domanda, così come i veicoli ibridi con motore a benzina ed elettrico (+13,6 percento).

http://www.auto-schweiz.ch

 

 

 

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento