Risparmiare durante la guida
RIDUZIONE DEI CONSUMI Alla luce della crisi dell'approvvigionamento e del conseguente aumento dei prezzi dell'energia, le persone si chiedono anche come guidare in modo più economico. Lo stile di guida influisce notevolmente sui consumi.

L'unico modo per contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia è ridurre il consumo di carburante e di elettricità, cioè guidare in modo efficiente dal punto di vista energetico. Una serie di consigli del TCS e di Eco Drive mostra come sia possibile risparmiare carburante ed elettricità seguendo semplici regole. Nella maggior parte dei casi, i consigli per il risparmio non differiscono tra guida convenzionale, ibrida ed elettrica.
Consigli generali
Il consumo di energia dipende principalmente dall'auto e dallo stile di guida. Si può facilmente risparmiare dal 10 al 20% di carburante o di corrente di ricarica se si controlla regolarmente la pressione degli pneumatici e se si pompano gli pneumatici fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto specificato dal produttore; inoltre, la zavorra non necessaria deve essere rimossa dall'auto prima del viaggio. Il TCS e l'Eco Drive consigliano di utilizzare l'aria condizionata solo a partire da una temperatura esterna di circa 18 gradi Celsius, a condizione che i finestrini non siano gonfi. Anche i riscaldatori per i sedili, il volante, gli specchietti laterali e i finestrini richiedono energia e devono essere utilizzati solo in modo selettivo. Inoltre, è necessario guidare con lungimiranza, in modo equilibrato e con una distanza sufficiente, utilizzando, se possibile, il cruise control. Lo slancio del veicolo deve essere sfruttato per permettere al veicolo di svoltare in anticipo prima di incroci, semafori e altri ostacoli.
Con i motori a combustione
Se disponibile, utilizzare la funzione di arresto automatico. Se non è disponibile, conviene spegnere il motore dopo essersi fermati per cinque-dieci secondi. Con le auto a cambio manuale, accelerare rapidamente e scalare presto le marce. È inoltre consigliabile guidare sempre con la marcia più alta possibile quando si viaggia in salita. Utilizzare la modalità Eco sulle auto automatiche ed evitare la modalità Sport.
Con l'elettrico e l'ibrido
Utilizzate e sfruttate il recupero e la funzione di coasting in modo mirato. Per i veicoli plug-in, utilizzare il riscaldamento dei sedili e del volante solo per brevi tragitti, se possibile. L'intera vettura non deve essere riscaldata. Per i veicoli ibridi: guidare in modalità elettrica ogni volta che è possibile.