Sono: solo retrofit al posto di Sion
SCHAD La giovane azienda tedesca Sono Motors ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla tecnologia solare per i clienti B2B. L'auto elettrica Sion non verrà costruita.

Sono Motors, fornitore di soluzioni di mobilità solare con sede a Monaco di Baviera, ha annunciato la decisione di ristrutturare il proprio modello di business dopo lunghe trattative con potenziali investitori e clienti di veicoli. In futuro, l'azienda intende concentrarsi esclusivamente sul retrofit e sull'integrazione della tecnologia solare nei veicoli di terzi. Allo stesso tempo, il programma Sion sarà interrotto con effetto immediato.
Nuovi prodotti per l'industria solare
Le soluzioni solari di Sono, composte da hardware e software, sono già utilizzate da 23 partner commerciali in Europa, Asia e Stati Uniti e vengono testate in molte automobili, autobus, veicoli refrigerati e case mobili. Poiché il programma di Sion era molto impegnativo dal punto di vista delle risorse, l'azienda sta ora attuando misure di risparmio significative.
Laurin Hahn, cofondatore e CEO di Sono Motors: "Anche se abbiamo dovuto interrompere il nostro progetto originale di cuore con il programma Sion, lo spostamento del nostro intero focus sulle soluzioni solari B2B ci offre l'opportunità di continuare a sviluppare prodotti innovativi nel settore solare."
Finanziamento da parte dell'Unione Europea
I partner di sviluppo di Sono Motors includono Mitsubishi Europe, Chereau e le due filiali VW Scania e MAN Truck & Bus. Il potenziale della tecnologia Sono Motors è dimostrato non solo da queste partnership, ma anche dall'Unione Europea.
A gennaio, Sono ha ottenuto un finanziamento di 1,46 milioni di euro dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente CINEA per portare avanti lo sviluppo della sua tecnologia solare proprietaria.