Benzina solare dalla Spagna
Il Gruppo Amag punta sulla mobilità sostenibile: dal 2027 acquisterà 50.000 litri di benzina solare all'anno. La tecnologia alla base è stata sviluppata da una start-up svizzera. Allo stesso tempo, Amag sta rafforzando la sua posizione nella mobilità elettrica.
![](https://www.autosprint.ch/wp-content/uploads/2025/02/synhelion_dawn_heliostats_6-scaled.jpg)
Il Gruppo Amag ha firmato un contratto a lungo termine con la start-up Synhelion, emersa dall'ETH nel 2016, per l'acquisto di benzina solare. Si tratta di un sostituto della benzina rispettoso del clima. Il carburante sintetico viene prodotto a partire da luce solare, CO2 e acqua. Amag intende acquistare da Synhelion 50.000 litri di benzina solare all'anno a partire dal 2027. L'azienda persegue così l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 della sua flotta esistente. La benzina solare, infatti, può essere utilizzata con i motori convenzionali.
La benzina solare viene prodotta presso l'impianto di produzione "Rise" in Spagna, il primo impianto commerciale di carburante solare di Synhelion, che sarà costruito a partire da quest'anno - l'inizio della produzione di carburante solare è previsto per il 2027. Nonostante il processo di combustione, il combustibile di Synhelion è rispettoso del clima, in quanto la quantità di CO2 come era stato precedentemente separato dall'aria per la produzione.
Amag è sinonimo di apertura tecnologicaanche se è fondamentalmente impegnata nell'elettrificazione della mobilità e sta promuovendo attivamente la transizione verso veicoli a emissioni zero. Il parco veicoli esistente rappresenta una sfida importante per la riduzione delle emissioni di CO2 e i carburanti sintetici come la benzina solare di Synhelion potrebbero dare un contributo decisivo.
Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag, spiega: "Il nostro obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 in tutti i settori della nostra azienda. La partnership con Synhelion ci permette di implementare soluzioni sostenibili per l'attuale flotta di veicoli svizzeri, e quindi anche per le auto d'epoca".
L'azienda cleantech Synhelion ha inaugurato nel giugno 2024 l'impianto dimostrativo industriale "Dawn" a Jülich (Germania), che produce vari carburanti dall'energia solare. Dal 2027, "Rise" in Spagna fornirà circa 1.000 tonnellate di paraffina, diesel e benzina rinnovabili all'anno. Philipp Furler, co-CEO e co-fondatore di Synhelion, afferma: "La collaborazione con il Gruppo Amag dimostra che la nostra tecnologia può dare un contributo significativo alla defossilizzazione non solo nell'aviazione e nella navigazione, ma anche nel settore automobilistico"."
Oltre a investire nei combustibili solari il Gruppo Amag sta portando avanti anche la mobilità elettrica. L'anno scorso ha confermato la sua posizione di leader in questo settore con 12.348 veicoli completamente elettrici venduti. Ha avuto successo anche in altri settori: Con un fatturato consolidato di 4,9 miliardi di franchi svizzeri nel 2024, è riuscito a raggiungere una quota di mercato del 30,4% con i suoi marchi Audi, Cupra, Seat, Skoda, VW e VW Veicoli Commerciali in un mercato generale in calo.
![](https://www.autosprint.ch/wp-content/uploads/2025/02/Artikelbild_4.jpg)
Facilitare la ricarica dei veicoli elettrici Dall'inizio del 2025 Amag offre una nuova soluzione di ricarica: I veicoli possono essere ricaricati a 28 centesimi per chilowattora in oltre 13.000 stazioni di ricarica in Svizzera e in 600.000 stazioni in tutta Europa, ad esempio con l'app o la carta di ricarica Amag. Secondo Amag, questa tariffa è in molti casi più conveniente della ricarica domestica e si rivolge in particolare alle aziende e alle persone che devono percorrere lunghe distanze.
L'azienda, che appartiene al Gruppo Amag L'azienda Clyde promuove la mobilità elettrica con un'offerta speciale: Dall'inizio del 2024, gli interessati possono provare un'auto elettrica per tre mesi su abbonamento. Helmut Ruhl afferma: "Con il test drive più lungo di Clyde in Svizzera, offriamo un'introduzione senza rischi alla mobilità elettrica. Se non vi piace, vi rimborseremo il 50% della quota di abbonamento, anche se successivamente acquisterete o prenderete in leasing un'auto a combustione."
Nel frattempo, Europcar, anch'essa parte del Gruppo Amag, continua ad ampliare la sua flotta elettrica. Nuovi modelli come Audi A6 e Q6 E-Tron, VW ID.7 e ID.Buzz, Cupra Tavascan e Skoda Elroq completano la gamma.
![](https://www.autosprint.ch/wp-content/uploads/2025/02/RESERVE_AMAG-App_Laden_media_high-scaled.jpg)
A proposito di elettricità: Helion Energy AG, una consociata del Gruppo Amag, è stata in grado di installare lo scorso anno impianti fotovoltaici con una produzione totale di circa 80 gigawattora; secondo Amag, si tratta di una quantità quasi tripla rispetto alle auto elettriche vendute lo scorso anno. Con l'offerta "Solartarif/PPA", Helion consente inoltre ai privati di vendere l'energia solare in eccesso: per questo concetto l'azienda è stata premiata con l'Aeesuisse Award.
Con questi sviluppi, Amag si posiziona come pioniere nella creazione di soluzioni di mobilità innovative e sostenibili, dai carburanti sintetici all'elettromobilità e alle energie rinnovabili. In questo modo, sta dando un importante contributo alla mobilità di domani.